Cina: progetto di sale di litio da 100.000 tonnellate nello Xinjiang
Urumqi, 27 feb 12:15 - (Xinhua) - Un progetto di sale di litio da 100.000 tonnellate è iniziato ieri nella prefettura di Hotan, nel sud dello Xinjiang, ha affermato la Xinjiang Nonferrous Metals Industry (Group) Co., Ltd.
La produzione per la prima fase del progetto dovrebbe raggiungere le 75.000 tonnellate all'anno, comprese 30.000 tonnellate di carbonato di litio, 30.000 tonnellate di idrossido di litio e 15.000 tonnellate di cloruro di litio. Il progetto dovrebbe essere completato entro la fine di quest'anno, secondo la commissione per la supervisione e l'amministrazione dei beni statali della regione autonoma dello Xinjiang Uygur.
Il progetto di sale di litio fa parte del progetto di produzione di metalli rari da 3 milioni di tonnellate della Xinjiang Nonferrous Metals Industry (Group) Co., Ltd a Hotan ed è un progetto chiave della regione autonoma per il periodo del 14esimo piano quinquennale (2021-2025). Dopo il completamento, si prevede che il progetto produrrà 600.000 tonnellate di concentrato di litio di alta qualità ogni anno.
La costruzione del progetto di sale di litio ha un importante significato strategico in termini di consolidamento del ruolo dello Xinjiang nell'industria nazionale del sale di litio, ha affermato Zhang Guohua, presidente della Xinjiang Nonferrous Metals Industry (Group) Co., Ltd. (Xin)© Xinhua