Cina: produzione di servizi è accelerata nel primo semestre

Cina: produzione di servizi è accelerata nel primo semestre
Pubblicato:
Aggiornato:

Pechino, 17 lug 12:11 - (Xinhua) - Il comparto dei servizi in Cina ha registrato un'espansione più rapida nel primo semestre del 2023, contribuendo maggiormente all'economia in generale, secondo i dati ufficiali diramati oggi.

La produzione di servizi a valore aggiunto è aumentata del 6,4% su base annua nel periodo gennaio-giugno, accelerando di 1 punto percentuale rispetto al primo trimestre, stando ai dati dell'Ufficio nazionale di statistica (NBS).

Dato che le attività socio-economiche sono tornate alla normalità, la crescita della produzione in questo settore, in particolare nei servizi basati sui contatti, è accelerata in modo significativo, ha detto oggi il portavoce dell'NBS, Fu Linghui, in una conferenza stampa.

Secondo i dati, la produzione a valore aggiunto dei settori della ristorazione e degli alloggi è aumentata del 15,5% su base annua nei primi sei mesi del 2023, mentre quella dei settori relativi alla trasmissione delle informazioni, ai software e ai servizi IT è aumentata del 12,9%.

Lo scorso anno, la crescita economica è stata guidata principalmente dall'industria, ma nella prima metà del 2023 lo slancio è arrivato sia dai servizi che dai settori industriali, ha affermato Fu. La produzione di servizi ha contribuito al 66,1% della crescita economica, superiore a quella dell'industria secondaria.

Secondo Fu, il settore dei servizi manterrà una crescita rapida, dal momento che la domanda di consumo della popolazione nei settori del turismo e dello sport sarà liberata a un ritmo più rapido, e aumenteranno anche le attività di servizi in ricerca e sviluppo, design e fiere commerciali.

I dati di oggi hanno anche mostrato che, nel periodo gennaio-maggio, i ricavi combinati delle imprese di servizi al di sopra della dimensione designata sono aumentati dell'8,5% rispetto a un anno fa. (Xin)© Xinhua