Cina: produttore di EV NIO festeggia 10 anni in Europa

Monaco, 05 ago 11:32 - (Xinhua) - Il produttore cinese di veicoli elettrici (EV) NIO ieri ha commemorato il suo 10mo anniversario in Europa, sottolineando un decennio di progressi tecnologici, sviluppo di infrastrutture e partnership regionali strategiche per rafforzare la sua presenza nel settore della mobilità europea.
L'azienda, che ha stabilito la sua sede europea e il suo centro di progettazione globale nella regione di Monaco, gestisce attualmente 60 stazioni di sostituzione batterie in tutta Europa.
Inoltre, gestisce 20 "NIO House" nel continente, spazi per l'esperienza del marchio che combinano showroom, lounge e servizio clienti. A livello globale, gestisce quasi 3.500 siti per la sostituzione di batterie completamente automatizzati.
Il vice presidente del ministero bavarese Hubert Aiwanger ha elogiato l'innovazione e gli investimenti a lungo termine dell'azienda nella regione. "Accogliamo con favore le aziende che offrono prodotti di alta qualità e creano valore locale", ha dichiarato Aiwanger. "I migliori risultati vengono dalla concorrenza leale".
Aiwanger ha aggiunto che la Germania dovrebbe concentrarsi sul rafforzamento della propria competitività industriale attraverso riforme, innovazione e collaborazione.
Kurt Kapp, a capo del Dipartimento per lo sviluppo economico di Monaco, ha descritto Nio come "pioniere di punta" tra le aziende cinesi che operano nell'area. "Fin dall'inizio, ha esemplificato come le culture aziendali cinese ed europea possano integrarsi con successo", ha dichiarato Kapp.
Il viaggio europeo di NIO è iniziato nel 2015 con l'inaugurazione del Global Design Center di Monaco. L'introduzione sul mercato su larga scala, che comprende la vendita di veicoli, l'assistenza agli utenti e le infrastrutture per la sostituzione di batterie, è iniziato nel 2021, a partire dalla Norvegia per poi espandersi in Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia.
Zhang Hui, vice presidente di NIO Europe, ha ribadito l'impegno dell'azienda nella regione, affermando che la base tedesca di NIO rimane un hub centrale per i suoi sforzi di innovazione globale. (Xin)© Xinhua