Cina: portavoce, progressi DeepSeek mostrano inclusività di tecnologia nazionale

Pechino, 04 mar 11:40 - (Xinhua) - L'ascesa di aziende tecnologiche cinesi come DeepSeek ha gettato luce sull'approccio innovativo e inclusivo nello sviluppo scientifico e tecnologico della Cina, ha dichiarato oggi un portavoce.
DeepSeek segue un percorso tecnologico open-source, che ha agevolato una più ampia applicazione delle tecnologie di intelligenza artificiale (IA) in tutto il globo, portando la saggezza cinese al mondo, ha dichiarato Lou Qinjian, portavoce della terza sessione della 14ma Assemblea nazionale del popolo, in una conferenza stampa in vista dell'apertura della sessione.
All'inizio di quest'anno, la start-up tecnologica cinese DeepSeek ha suscitato grande clamore nell'industria globale dell'IA e nei mercati dei capitali, introducendo un chatbot open-source e popolare.
Lou ha lodato l'IA come un importante motore della nuova ondata di rivoluzione scientifica e di trasformazione industriale, pur riconoscendo che lo sviluppo delle tecnologie dell'IA "è accompagnato da una serie di rischi e sfide sconosciuti".
"Il governo cinese attribuisce grande importanza allo sviluppo dell'IA e alla prevenzione dei rischi correlati", ha dichiarato Lou, aggiungendo che la Cina protegge la privacy e la sicurezza dei dati in conformità con la legge. (Xin)© Xinhua