Cina: portavoce MOC commenta prossimo incontro economico e commerciale ad alto livello con USA

Pechino, 07 mag 11:58 - (Xinhua) - Un portavoce del ministero del Commercio (MOC) cinese ha commentato oggi l'imminente incontro economico e commerciale ad alto livello con gli Stati Uniti del vicepremier cinese He Lifeng, in visita in Svizzera dal 9 al 12 maggio.
La nuova amministrazione statunitense ha adottato una serie di misure tariffarie irragionevoli e unilaterali, che hanno gravemente compromesso i legami economici e commerciali bilaterali e l'ordine economico e commerciale internazionale, ponendo serie sfide alla ripresa dell'economia globale. Per difendere i propri diritti e interessi legittimi, la Cina ha adottato contromisure risolute, ha dichiarato il portavoce.
Di recente, gli Stati Uniti hanno espresso la volontà di impegnarsi in un dialogo sulle tariffe e sulle questioni correlate attraverso molteplici canali. Dopo un'attenta valutazione dei messaggi statunitensi, la Cina ha deciso di impegnarsi con gli Stati Uniti, tenendo conto delle aspettative globali, degli interessi nazionali, e delle richieste dell'industria e dei consumatori statunitensi.
Secondo il ministero cinese degli Esteri, He, in qualità di responsabile cinese per gli affari economici e commerciali tra Cina e Stati Uniti, avrà un incontro con il responsabile statunitense, il segretario al Tesoro Scott Bessent.
Il portavoce ha sottolineato che la posizione della Cina è stata coerente: se costretta a combattere, la Cina combatterà fino alla fine, mentre per i colloqui la porta è aperta.
Qualsiasi negoziato deve basarsi sul rispetto reciproco, sull'uguaglianza e sul vantaggio reciproco. Se gli Stati Uniti vogliono risolvere le questioni attraverso il dialogo, devono affrontare l'impatto negativo delle loro tariffe unilaterali e rispettare le regole del commercio internazionale, l'equità e la giustizia, nonché le voci razionali di tutti i settori, ha dichiarato il portavoce.
Il portavoce ha detto che gli Stati Uniti devono dimostrare sincerità, correggere le loro pratiche sbagliate e incontrare la Cina a metà strada nel tentativo di risolvere le preoccupazioni di entrambe le parti attraverso una consultazione paritaria.
Il portavoce ha messo in guardia da qualsiasi tentativo di usare il dialogo come copertura per la coercizione o il ricatto e ha sottolineato che la Cina non cercherà di raggiungere alcun accordo a costo di sacrificare i propri principi o la causa dell'equità e della giustizia internazionale.
Commentando anche i negoziati in corso tra gli Stati Uniti e altre economie, il portavoce ha affermato che il compromesso non fa guadagnare rispetto e che solo mantenendo saldi i principi, l'equità e la giustizia i Paesi possono salvaguardare i propri interessi.
La Cina rimane impegnata a espandere l'apertura e difenderà con determinazione il sistema commerciale multilaterale incentrato sull'Organizzazione mondiale del commercio e condividerà le opportunità di sviluppo con tutti i Paesi del mondo, ha dichiarato il portavoce.
La Cina è pronta a lavorare con tutte le parti per approfondire la cooperazione reciprocamente vantaggiosa, migliorare il coordinamento, e resistere congiuntamente al protezionismo unilaterale e alle pratiche di prepotenza egemonica, nel tentativo di sostenere il libero scambio e il multilateralismo e promuovere una globalizzazione economica inclusiva, ha aggiunto il portavoce. (Xin)© Xinhua