politica

Cina: portavoce, desidera lavorare con Europa contro unilateralismo, protezionismo

Cina: portavoce, desidera lavorare con Europa contro unilateralismo, protezionismo
Pubblicato:

Pechino, 04 mar 11:12 - (Xinhua) - Un portavoce cinese oggi ha dichiarato che la Cina apprezza molto le sue relazioni con l'Europa, e che le due parti sono partner che contribuiscono al successo reciproco.

Lou Qinjian, portavoce della terza sessione della 14ma Assemblea nazionale del popolo, ha formulato queste osservazioni durante una conferenza stampa tenutasi prima dell'apertura della sessione prevista per domani.

Lo sviluppo sano e stabile delle relazioni tra Cina ed Europa è in linea con gli interessi fondamentali e a lungo termine di entrambe le parti e con le aspettative comuni della comunità internazionale, ha dichiarato Lou.

Quest'anno ricorre il 50mo anniversario dell'istituzione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Unione Europea.

"Negli ultimi 50 anni, i fatti hanno dimostrato più volte che tra Cina ed Europa non esistono scontri fondamentali di interesse o conflitti geopolitici, ma piuttosto che sono partner che contribuiscono al successo l'uno dell'altro", ha dichiarato Lou.

Sottolineando che le relazioni economiche e commerciali tra le due parti si sono generalmente sviluppate in modo costante, Lou ha affermato che la cooperazione economica e commerciale non solo ha promosso lo sviluppo economico di entrambe, ma ha anche contribuito positivamente alla stabilità delle catene industriali e di approvvigionamento globali, nonché alla crescita economica globale.

"Le relazioni tra Cina ed Europa non sono mirate, né dipendenti, né soggette a terzi", ha aggiunto il funzionario.

La Cina è desiderosa di collaborare con la parte europea per attuare l'importante consenso raggiunto dai rispettivi leader, rafforzare la cooperazione in vari settori e affrontare congiuntamente le sfide globali, opponendosi all'unilateralismo e al protezionismo, ha dichiarato Lou. (Xin)© Xinhua

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *