treno ad alta velocità

Cina: Pechino, test su treno ad alta velocità più veloce del mondo

Cina: Pechino, test su treno ad alta velocità più veloce del mondo
Pubblicato:

Pechino, 07 mar 09:06 - (Xinhua) - I prototipi del treno ad alta velocità più veloce del mondo, il CR450, con una velocità di prova fino a 450 chilometri orari e una velocità operativa di 400 chilometri orari, stanno ora svolgendo test tipologici sulle ferrovie ad anello di Pechino per i futuri servizi commerciali.

I nuovi treni hanno debuttato a Pechino il 30 dicembre 2024. Sono molto più veloci dei treni ad alta velocità CR400 Fuxing attualmente in servizio, che operano a una velocità di 350 chilometri orari.

Wang Feng, vice presidente del produttore ferroviario, la CRRC Corporation Limited, ha sottolineato che il CR450 rappresenta un salto di qualità a tutto tondo nella teoria, nella tecnologia, nelle attrezzature, negli standard e nella gestione operativa dei treni ad alta velocità, come ha riportato ieri il "Science and Technology Daily".

Per raggiungere la velocità operativa senza precedenti di 400 chilometri orari, gli ingegneri hanno migliorato la capacità di trazione, le prestazioni dinamiche e i sistemi a pantografo, ha spiegato Wang.

Secondo il vice presidente, il treno impiega un sistema di trazione a magneti permanenti raffreddato ad acqua, un carrello di nuova generazione ad alta stabilità e innovazioni multi-sistema per sostenere le operazioni ad alta velocità.

La sicurezza è rafforzata dalla tecnologia di controllo della frenata di emergenza a più livelli e da oltre 4.000 sensori di monitoraggio a bordo. Questi monitorano in tempo reale i sistemi chiave, tra cui il sottocarro, la carrozzeria, i pantografi ad alta tensione, i sistemi di controllo dei treni e di rilevamento degli incendi. Un sistema "over-the-horizon" ha inoltre migliorato il riconoscimento delle emergenze sui binari, ha dichiarato Wang.

Per quanto riguarda il risparmio energetico, un design aerodinamico della cappottatura dei carrelli riduce significativamente la resistenza all'aria, mentre le nuove tecnologie e i nuovi materiali leggeri riducono il peso del treno del 10% e la resistenza alla marcia del 22%, ha sottolineato Wang.

Le tecniche di riduzione del rumore contraddistinguono ulteriormente il modello. Sette tecnologie innovative, tra cui materiali fonoassorbenti e forme aerodinamiche ottimizzate, riducono il rumore in cabina di 2 decibel, offrendo ai passeggeri un viaggio più silenzioso e fluido, ha aggiunto Wang.

Infine, gli aggiornamenti intelligenti consentono al CR450 di superare gli altri modelli in aree quali il funzionamento e il controllo, l'interazione con il conducente, il monitoraggio della sicurezza e i servizi per i passeggeri, ha dichiarato il vice presidente. (Xin)© Xinhua

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *