Cina: ondate di calore, grande afflusso di turisti in località fresche

Cina: ondate di calore, grande afflusso di turisti in località fresche
Pubblicato:
Aggiornato:

Taiyuan, 12 lug 14:27 - (Xinhua) - Quest'estate, un gruppo di persone provenienti da Pechino ha visitato le grotte di Yungang, nella provincia settentrionale cinese dello Shanxi, sito patrimonio mondiale con statue buddhiste.

"Abbiamo guidato fino alla città di Datong due giorni fa, per goderci il clima piacevole e l'immenso patrimonio culturale", ha dichiarato Wang Quanshun, uno dei turisti.

L'Organizzazione meteorologica mondiale ha dichiarato che nel Pacifico tropicale si sono create per la prima volta in sette anni le condizioni di El Nino, ponendo le basi per un probabile aumento delle temperature globali e per modelli climatici e meteorologici destabilizzanti.

Nei primi sei giorni di luglio, Pechino ha registrato temperature superiori ai 40 gradi Celsius per due giorni consecutivi, il che è molto insolito.

Ma nella città di Datong, a sole tre ore di macchina da Pechino, la temperatura media nel periodo più caldo di quest'estate è stata solo intorno ai 26 gradi Celsius.

"Rispetto allo stesso periodo del 2019, il numero di visitatori giornalieri è aumentato di quasi il 50%" ha dichiarato Xia Lijun, un venditore di biglietti presso le grotte di Yungang.

Le continue ondate di calore stanno spingendo il turismo delle località estive a un livello superiore. L'intenzione complessiva di viaggiare nelle città con temperature elevate ha raggiunto il 94,6% nel terzo trimestre, secondo il centro dati del ministero della Cultura e del Turismo.

"Dopo quasi un decennio di sviluppo, il turismo nelle località estive è entrato in una nuova fase di promozione politica e di pratica commerciale", ha dichiarato Dai Bin, presidente dell'Accademia cinese per il turismo.

Le destinazioni di viaggio più popolari stanno attirando turisti in modo attivo, sforzandosi di soddisfare le loro esigenze diversificate.

Tre rinomati punti panoramici di Datong stanno offrendo biglietti di ingresso gratuiti agli studenti delle aree circostanti fino alla fine del terzo trimestre. A Enshi, nella provincia centrale dello Hubei, il governo locale ha incorporato elementi del patrimonio culturale immateriale nei punti panoramici, e ha inaugurato spettacoli e programmi di esperienze per i visitatori a cadenza regolare, mentre la provincia dello Heilongjiang, nella Cina nord-orientale, ha istituito una serie di campeggi ben attrezzati per attirare i turisti in auto.

Il turismo nelle località estive della Cina e i mercati inerenti hanno raggiunto un valore compreso tra i 1.200 miliardi di yuan (circa 167 miliardi di dollari) e i 1.500 miliardi, secondo un rapporto pubblicato dall'Accademia cinese per il turismo. (Xin)© Xinhua