Novità

Cina: nuovo ROV per l’esplorazione di acque profonde completa missione nel Mar Cinese Meridionale

Il veicolo telecomandato (ROV) Haiqin, sviluppato autonomamente dalla Cina e capace di operare a 6.000 metri di profondità,

Cina: nuovo ROV per l’esplorazione di acque profonde completa missione nel Mar Cinese Meridionale

A bordo della nave Zhong Shan Da Xue, 24 ago 11:16 – (Xinhua) – Il veicolo telecomandato (ROV) Haiqin, sviluppato autonomamente dalla Cina e capace di operare a 6.000 metri di profondità, ha completato con successo un viaggio in acque profonde nel Mar Cinese Meridionale, hanno riferito gli scienziati a Xinhua.

Il sistema ROV elettrico d’altura denominato Haiqin, progettato e costruito dalla Shanghai Jiao Tong University, ha raggiunto una profondità di 4.140 metri durante la prova in mare nelle prime ore di ieri mattina.

Dotato di telecamere ad alta definizione, bracci robotici, sistemi sonar e sensori, il ROV ha dimostrato capacità che includono il controllo automatico della rotta e il mantenimento preciso della posizione.

Il ROV da 3,6 tonnellate ha raccolto con successo campioni biologici di acque profonde e sedimenti, e questi reperti sono stati portati a una nave da ricerca di supporto denominata Zhong Shan Da Xue.

In un significativo sviluppo, questo viaggio ha visto anche il dispiegamento simultaneo del veicolo autonomo e telecomandato d’altura a piena profondità oceanica denominato Haidou-1, segnando la prima volta che due distinti sommergibili senza equipaggio d’altura hanno condotto operazioni scientifiche coordinate tramite una singola nave da ricerca cinese di supporto. (Xin)