Crescita dell'energia nucleare in Cina

Cina: nucleare, capacità installata raggiunge 120 milioni di chilowatt

Cina: nucleare, capacità installata raggiunge 120 milioni di chilowatt
Pubblicato:

Pechino, 02 mag 12:46 - (Xinhua) - La capacità installata di energia nucleare in funzione e quella in costruzione in Cina ha superato i 120 milioni di chilowatt, ha dichiarato un funzionario dell'Amministrazione Nazionale dell'Energia (NEA).

Lo sviluppo dell'energia nucleare in Cina si è sempre attenuto al principio della "sicurezza prima di tutto" e il Paese è diventato uno dei pochi al mondo a possedere un sistema industriale completo di energia nucleare, ha dichiarato Zhang Xing, funzionario della NEA, aggiungendo che il livello tecnologico e le capacità globali del settore dell'energia nucleare cinese sono ormai entrati nei ranghi avanzati del mondo.

Nel 2024, la produzione di energia nucleare in Cina ha raggiunto i 450,9 miliardi di chilowattora, segnando un aumento del 3,7% rispetto all'anno precedente e rappresentando il 4,5% della produzione totale di elettricità del Paese. I dati della NEA hanno mostrato una riduzione equivalente di circa 140 milioni di tonnellate di consumo di carbone standard e di circa 370 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica.

Secondo il funzionario, le unità nucleari operative della Cina hanno costantemente mantenuto un eccellente record di sicurezza, con indicatori di performance chiave che si sono mantenuti a livelli internazionali avanzati. (Xin)© Xinhua

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *