Cina: MOC, compie progressi in integrazione commercio interno, estero

Pechino, 27 dic 10:00 - (Xinhua) - Dall'inizio dell'anno la Cina ha intensificato lo sviluppo integrato del commercio interno ed estero, ha dichiarato ieri il ministero del Commercio (MOC) del Paese.
Ci si è impegnati per promuovere l'allineamento delle norme e dei sistemi del commercio interno ed estero, ha dichiarato He Yongqian, portavoce del ministero del Commercio, in una conferenza stampa.
Concentrandosi sull'allineamento degli standard e delle certificazioni, nonché sull'ottimizzazione dell'ambiente di sviluppo, sono stati eseguiti 95 compiti chiave, compresi gli sforzi per trasformare attivamente gli standard internazionali avanzati e applicabili, ha osservato He, aggiungendo che il tasso di conversione degli standard internazionali ha superato finora l'83%.
Secondo il ministero, il Paese ha anche ampliato i progetti pilota per l'integrazione del commercio interno ed estero. Nove regioni pilota hanno completato l'80% di tutte le attività pilota, con 10 casi tipici replicati e promossi a livello nazionale.
Nel corso dell'anno sono state realizzate anche campagne promozionali per i prodotti di alta qualità del commercio estero, sostenendo l'ingresso dei prodotti di qualità nei supermercati, nei distretti commerciali e nelle piattaforme di e-commerce, ha dichiarato la portavoce. In questo modo non solo si ampliano i canali di vendita nazionali dei prodotti del commercio estero, ma si offre ai consumatori nazionali un maggior numero di prodotti di alta qualità.
Sono stati compiuti anche sforzi per aumentare il sostegno politico, tra cui l'emissione di linee guida per migliorare il livello di integrazione del commercio interno ed estero, offrendo maggiori garanzie alle imprese del commercio estero per effettuare vendite sul territorio nazionale.
Il ministero del Commercio lavorerà ulteriormente per intensificare le riforme che integrano il commercio interno ed estero, eliminare i limiti e ottimizzare l'ambiente di sviluppo per le imprese, ha dichiarato la funzionaria. (Xin)© Xinhua