Cina: ministro Esteri chiede colloqui di pace per risolvere crisi ucraina

Berlino, 04 lug 12:23 - (Xinhua) - Il ministro cinese degli Esteri Wang Yi ieri ha dichiarato che la Cina ha sempre sostenuto i colloqui di pace per risolvere la crisi ucraina e accoglie con favore gli sforzi di tutte le parti per raggiungere un accordo di pace globale, duraturo e vincolante.
Wang, anche membro dell'Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese, ha rilasciato queste osservazioni durante una conferenza stampa congiunta con il ministro tedesco degli Esteri Johann Wadephul a Berlino.
Wang ha dichiarato che la posizione della Cina sulla crisi ucraina è stata aperta e coerente, e comprende l'insistere sui colloqui di pace, il non fornire armi letali alle parti in conflitto e il controllare rigorosamente l'esportazione di prodotti (civili/militari) a doppio uso, compresi i droni.
La Cina non solo ha adempiuto alle sue responsabilità internazionali, ma ha anche avviato il gruppo "Amici della pace" con il Brasile e altri Paesi del Sud Globale alle Nazioni Unite, mobilitando maggiori sforzi per il cessate il fuoco e la fine del conflitto, ha dichiarato Wang, aggiungendo che la posizione obiettiva ed equa della Cina è stata ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale.
Il presidente cinese Xi Jinping ha ripetutamente indicato che non esiste una soluzione semplice a problemi complessi, ha osservato Wang, sottolineando che, sebbene vi siano ancora grandi differenze nelle posizioni delle parti interessate, è meglio parlare che combattere.
La storia dell'Europa negli ultimi secoli ha dimostrato che, per quanto complessa e difficile sia la situazione, la porta della pace e della riconciliazione non deve essere chiusa, ha dichiarato Wang.
La Cina accoglie tutte le parti perché svolgano un ruolo costruttivo nel promuovere la conclusione di un accordo di pace globale, duraturo e vincolante, nella costruzione di un'architettura di sicurezza europea equilibrata, efficace e sostenibile e nel raggiungimento di una pace e una stabilità durature in Europa in tempi brevi, ha aggiunto Wang. (Xin)© Xinhua