Cina: ministro Commercio, si oppone fermamente ad aumento di dazi USA

Pechino, 20 feb 09:54 - (Xinhua) - La Cina è fortemente insoddisfatta riguardo alla decisione degli Stati Uniti di imporre un dazio aggiuntivo del 10% sulle merci cinesi per questioni legate al fentanil, ha dichiarato mercoledì il ministro del Commercio Wang Wentao.
Wang ha formulato queste osservazioni in una lettera a Howard Lutnick, il neo-segretario al Commercio degli Stati Uniti, congratulandosi con lui per il suo insediamento.
La Cina e gli Stati Uniti si sono impegnati in un'ampia e approfondita cooperazione sul controllo del fentanil e sono stati raggiunti risultati significativi, ha dichiarato Wang, aggiungendo che l'aumento unilaterale dei dazi imposto dagli Stati Uniti ha interrotto le normali relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi.
La Cina spera di poter affrontare le preoccupazioni reciproche attraverso un dialogo e una consultazione paritari, ha dichiarato Wang.
Le relazioni economiche e commerciali sono una componente cruciale delle relazioni tra Cina e Stati Uniti. Essendo le due maggiori economie del mondo, il rafforzamento della cooperazione economica e commerciale tra i due Paesi è fondamentale per lo sviluppo di entrambi i Paesi e per la crescita economica globale, secondo Wang.
Negli ultimi anni, i dipartimenti del commercio dei due Paesi hanno svolto un ruolo importante nel promuovere e agevolare la cooperazione economica e commerciale bilaterale, ha dichiarato il funzionario.
La Cina è desiderosa di lavorare con gli Stati Uniti per rafforzare il dialogo, gestire le differenze e promuovere la cooperazione sulla base del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione reciprocamente vantaggiosa, creando così un ambiente politico equo e prevedibile per la cooperazione pratica tra le comunità imprenditoriali di entrambe le nazioni, ha dichiarato Wang. (Xin)