motore a reazione 3D

Cina: mini motore a reazione con stampa 3D supera test di volo pionieristico

Cina: mini motore a reazione con stampa 3D supera test di volo pionieristico
Pubblicato:

Pechino, 03 lug 10:58 - (Xinhua) - La Cina ha completato con successo il volo inaugurale di un motore a reazione miniaturizzato ultraleggero sviluppato a livello nazionale, interamente prodotto con la tecnologia di stampa 3D.

Secondo lo sviluppatore del motore, questo risultato segna una svolta nella progettazione e nella produzione di propulsori avanzati.

Il test di volo si è svolto martedì nella regione autonoma settentrionale cinese della Mongolia Interna, raggiungendo un'altitudine massima di 4.000 metri. Il test ha dimostrato in modo esaustivo l'affidabilità e la stabilità operative del motore in condizioni di volo autentiche, ha dichiarato l'Aero Engine Corporation of China (AECC) in un comunicato stampa ieri sera.

Il motore rappresenta il primo motore a turbogetto della classe di spinta da 160 chili mai validato in volo in Cina e realizzato interamente con tecniche di produzione additiva (stampa 3D) con ottimizzazione topologica multidisciplinare, ha dichiarato l'AECC.

"Questo volo inaugurale di successo pone una base tecnica più solida per la ricerca e lo sviluppo di futuri motori aeronautici avanzati in Cina", ha dichiarato.

L'innovazione principale risiede nell'integrazione rivoluzionaria di metodologie di progettazione avanzate con le capacità di stampa 3D, colmando una lacuna cruciale a livello nazionale nell'applicazione ingegneristica a motore completo di questa specifica direzione tecnologica, ha osservato l'AECC.

Il team di ricerca è stato pioniere nell'applicazione dell'ottimizzazione della topologia multidisciplinare, specificamente adattata alla stampa 3D. Questo approccio, unito alla progettazione integrata dei componenti, ha permesso di ridurre drasticamente il peso complessivo del motore e di migliorare in modo significativo le metriche critiche delle prestazioni, ha dichiarato l'azienda.

Prima del volo, il motore era già stato sottoposto e aveva superato rigorosi test di verifica a terra per garantire che le prestazioni soddisfacessero tutti gli obiettivi e che la durata convalidata fosse sufficiente, ha dichiarato l'ente. (Xin) © Xinhua