occupazione in cina

Cina: mantiene occupazione stabile nonostante fluttuazioni stagionali

Cina: mantiene occupazione stabile nonostante fluttuazioni stagionali
Pubblicato:

Pechino, 17 mar 10:29 - (Xinhua) - Il panorama occupazionale cinese è rimasto stabile, nonostante le fluttuazioni del tasso di disoccupazione urbana dovute alle vacanze per la Festa di primavera, hanno mostrato oggi i dati ufficiali.

Il tasso medio di disoccupazione urbana del Paese si è attestato al 5,3% nei primi due mesi del 2025, invariato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, secondo i dati dell'Ufficio nazionale di statistica (NBS).

A febbraio, il tasso di disoccupazione urbana rilevato è ammontato al 5,4%, in aumento rispetto al 5,2% di gennaio.

Fu Linghui, portavoce dell'NBS, ha dichiarato che il tasso fluttua tipicamente nel periodo gennaio-febbraio a causa delle vacanze per la Festa di primavera, che quest'anno si sono svolte dal 28 gennaio al 4 febbraio.

Gli sforzi della Cina per stimolare la domanda interna, promuovere uno sviluppo di alta qualità, migliorare le industrie tradizionali e favorire i settori e i modelli commerciali emergenti dovrebbero fornire una solida base per la crescita dei posti di lavoro, ha dichiarato Fu in una conferenza stampa.

Quest'anno sono ancora necessari sforzi significativi per stabilizzare ed espandere l'occupazione, ha dichiarato il funzionario, sottolineando che "il contesto internazionale è complesso e impegnativo, mentre le basi per la ripresa economica interna non sono ancora stabili".

La Cina ha fissato l'obiettivo di un tasso di disoccupazione urbana a circa il 5,5% nel 2025 e mira a creare oltre 12 milioni di nuovi posti di lavoro urbani, secondo il rapporto sul lavoro del governo di quest'anno pubblicato la scorsa settimana.

Quest'anno, il Paese si impegna a perfezionare ulteriormente la politica a favore dell'occupazione e a utilizzare meglio i vari tipi di fondi e risorse per fornire un sostegno più solido. Secondo Fu, queste politiche dovrebbero mantenere la stabilità complessiva dell'occupazione, mentre il loro impatto continua a manifestarsi. (Xin)