Stabilità del mercato del lavoro

Cina: mantiene occupazione stabile in contesto di incertezze esterne

Cina: mantiene occupazione stabile in contesto di incertezze esterne
Pubblicato:

Pechino, 19 mag 10:07 - (Xinhua) - Il mercato cinese del lavoro è rimasto generalmente stabile nel mese di aprile, con un tasso di disoccupazione urbana rilevato in calo su base mensile, hanno mostrato oggi i dati ufficiali.

Secondo l'Ufficio nazionale di statistica (NBS), il tasso medio di disoccupazione urbana rilevato in Cina è sceso dal 5,2% di marzo al 5,1% di aprile.

In 31 grandi città, il dato è diminuito di 0,1 punti percentuali al 5,1%, secondo i dati dell'NBS.

Nei primi quattro mesi di quest'anno, tale tasso è stato in media del 5,2%, rimanendo invariato rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

La crescita economica costante della Cina, il miglioramento delle prestazioni industriali e l'espansione di nuovi motori di crescita, insieme al maggior sostegno all'occupazione tra i gruppi chiave, hanno contribuito a mantenere stabile il mercato del lavoro, ha dichiarato Fu Linghui, portavoce dell'NBS, durante una conferenza stampa tenutasi oggi.

La Cina ha fissato l'obiettivo di un tasso di disoccupazione urbana rilevato pari a circa il 5,5% nel 2025 e mira a creare oltre 12 milioni di nuovi posti di lavoro nelle città.

Con il persistere delle incertezze esterne, saranno compiuti maggiori sforzi per stabilizzare ed espandere l'occupazione, promuovere la piena occupazione, aumentare la qualità del lavoro e migliorare i mezzi di sussistenza, ha aggiunto Fu. (Xin)© Xinhua

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *