Cina: maggiore slancio di settore manifatturiero a giugno

Pechino, 30 giu 10:41 - (Xinhua) - Il settore manifatturiero cinese ha guadagnato slancio questo mese, con più industrie che sono tornate a crescere e con la produzione di beni di consumo e high-tech rimasta vivace, hanno mostrato oggi i dati ufficiali.
L'indice dei responsabili degli acquisti (PMI) per il settore manifatturiero cinese è salito per il secondo mese consecutivo a 49,7 a giugno, ha dichiarato l'Ufficio nazionale di statistica (NBS) in un comunicato. La lettura era di 49,5 a maggio e di 49 ad aprile.
Su 21 industrie intervistate, 11 hanno registrato un'espansione questo mese, con un aumento rispetto alle 7 di maggio. I PMI per la produzione di attrezzature, prodotti high-tech e beni di consumo si sono mantenuti nella zona di espansione per due mesi consecutivi, attestandosi rispettivamente a 51,4, 50,9 e 50,4.
Una lettura del PMI superiore a 50 riflette un'espansione, mentre una inferiore indica contrazione.
I dati di oggi hanno anche mostrato che il PMI per il settore non manifatturiero si è attestato a giugno a 50,5, con un aumento di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente, e che il PMI generale è salito da 50,4 a 50,7. L'aumento di tutti e tre gli indici principali indica che il clima economico generale ha continuato a migliorare, ha dichiarato Zhao Qinghe, statistico dell'NBS. (Xin)© Xinhua