Cina: lancerà veicolo spaziale con equipaggio Shenzhou-20 domani 24 aprile

Jiuquan, 23 apr 10:31 - (Xinhua) - Il lancio del veicolo spaziale con equipaggio Shenzhou-20 è previsto per le 17:17 di domani pomeriggio (ora di Pechino) dal Centro di lancio satellitare di Jiuquan, nel nord-ovest della Cina, secondo quanto comunicato oggi dalla China Manned Space Agency (CMSA).
Il veicolo trasporterà tre astronauti - Chen Dong, Chen Zhongrui e Wang Jie - per portare a termine la missione spaziale Shenzhou-20, con Chen Dong in qualità di comandante, ha dichiarato il portavoce della CMSA Lin Xiqiang durante una conferenza stampa.
Il portavoce ha sottolineato che il giorno del lancio coincide con la decima Giornata cinese dello spazio.
Il Paese ha designato il 24 aprile come Giornata dello spazio nel 2016 per ricordare il successo del lancio del suo primo satellite, Dongfanghong-1, avvenuto il 24 aprile 1970.
Il lancio di domani utilizzerà un razzo vettore Long March-2F, che sarà presto riempito di propellente, ha dichiarato Lin, aggiungendo che tutti i lavori di preparazione stanno procedendo senza intoppi.
Shenzhou-20 è la 35ma missione di volo del programma spaziale cinese con equipaggio e la quinta missione con equipaggio durante la fase di applicazione e sviluppo della stazione spaziale cinese.
Il ritorno dell'equipaggio al sito di atterraggio di Dongfeng, nel nord della Cina, è previsto per la fine di ottobre di quest'anno. (Xin)© Xinhua