Cina-Italia: colloqui tra ministri Esteri Wang Yi e Tajani

Pechino, 05 set 11:51 - (Xinhua) - Il ministro cinese degli Esteri Wang Yi ieri ha sostenuto un colloquio con il vice presidente italiano del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani a Pechino.
Wang, anche membro dell'Ufficio politico del Comitato centrale del Partito comunista cinese, ha dichiarato che, di fronte alle sfide e alle perturbazioni geopolitiche e di altro tipo, la Cina e l'Italia dovrebbero attenersi al giusto modo di andare d'accordo, caratterizzato da rispetto e fiducia reciproci, apertura, cooperazione e dialogo paritario.
La Cina è pronta a lavorare con l'Italia per attuare l'importante consenso ottenuto dai leader dei due Paesi, rafforzando gli scambi di alto livello, consolidando le basi politiche delle relazioni bilaterali, ampliando la cooperazione pratica di alto livello, arricchendo gli scambi tra i popoli e promuovendo uno sviluppo sostenuto, solido e costante delle relazioni tra Cina e Italia, ha dichiarato Wang.
Tajani ha affermato che l'Italia attribuisce grande importanza allo sviluppo di relazioni stabili e a lungo termine con la Cina, e che continuerà a rispettare la politica della Cina unica, e che è desiderosa di perseguire scambi più stretti di alto livello con la Cina, rafforzando gli scambi e la cooperazione in diversi settori.
Nonostante l'attuale situazione internazionale sia volatile, le relazioni tra le due parti non ne risentiranno, ha dichiarato Tajani.
Wang e Tajani hanno inoltre partecipato alla cerimonia di chiusura dell'11ma edizione della Riunione congiunta del Comitato governativo Cina-Italia. (Xin)© Xinhua