Cina: inondazioni e siccità, stanziati fondi per 126 mln di dollari

Pechino, 20 giu 10:47 - (Xinhua) - Le autorità cinesi hanno stanziato 916 milioni di yuan (circa 126 milioni di dollari) per le attività di risposta alle inondazioni e alla siccità nelle regioni meridionali e settentrionali del Paese, oltre che per sostenere gli sforzi di soccorso in caso di calamità, ha dichiarato ieri il ministero delle Finanze.
La cifra include 499 milioni di yuan per sostenere il controllo delle inondazioni e gli sforzi di soccorso, nonché misure di sicurezza, nel Guangdong, nel Fujian, nel Guangxi, nel Guizhou, nello Yunnan, nel Zhejiang, nel Jiangxi, nello Hunan e nello Hubei.
Sono stati forniti un totale di 417 milioni di yuan per sostenere l'Hebei, lo Shanxi, il Jiangsu, l'Anhui, lo Shandong, l'Henan, lo Shaanxi e il Gansu nei loro sforzi per la tutela dell'acqua e per alleviare la siccità.
Oggi il ministero delle risorse idriche e l'Amministrazione meteorologica cinese hanno emesso un'allerta arancione per potenziali torrenti di montagna nel Guizhou e nel Qinghai. Alle località è stato consigliato di adottare misure preventive per garantire la sicurezza dei residenti locali, compreso il lavoro di monitoraggio in tempo reale, l'emissione di avvisi di prevenzione delle inondazioni e gli sforzi di rilocazione.
La Cina ha un sistema di allerta meteorologica articolato in quattro livelli, codificato per colore, con il rosso ad indicare l'allerta più grave, seguito da arancione, giallo e blu. (Xin)© Xinhua