Cina: in programma a novembre China Australia Int’l Film Festival

Cina: in programma a novembre China Australia Int’l Film Festival

Pechino, 25 apr 14:42 – (Xinhua) – Il China Australia International Film Festival (CAIFF) dovrebbe tornare quest’anno dopo le cancellazioni degli ultimi anni, ha annunciato oggi l’organizzatore.

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi a margine della 14ma edizione del Beijing International Film Festival, Liu Xiuhua, presidente del VAC International Group, co-organizzatore del CAIFF, ha dichiarato che la quinta edizione del CAIFF si terrà ad Adelaide, capitale dell’Australia Meridionale, dal 14 al 17 novembre, e dovrebbe migliorare gli scambi culturali tra Cina e Australia.

Il CAIFF porta i film cinesi in Australia e fornisce una piattaforma per gli operatori dell’industria cinematografica dei due Paesi per discutere e collaborare. Il CAIFF è stato avviato nel 2014 come evento annuale, prima di essere interrotto dalla pandemia di COVID19.

“È stato avviato come un ponte per gli scambi interpersonali tra Cina e Australia”, ha dichiarato Yu Lu, presidente dell’AC Culture Group che co-organizza l’evento. “Desideriamo che il CAIFF continui anche quest’anno per rafforzare le relazioni tra i due Paesi”.

Luan Guozhi è un ex alto funzionario cinese che si occupava di cinema all’inizio del CAIFF. L’uomo ha sottolineato che l’evento ha contribuito a promuovere la cultura e l’arte cinesi all’estero.

Il famoso regista cinese Yin Li è stato due volte membro della giuria per i premi del CAIFF. “Negli ultimi dieci anni, l’industria cinematografica cinese si è sviluppata rapidamente”, ha dichiarato Yin. “Credo che la quinta edizione dell’evento possa portare in Australia un maggior numero di eccellenti film cinesi e coinvolgere più talenti del settore”. (Xin) © Xinhua