Cooperazione Cina-Europa

Cina-Germania: esperti esortano cooperazione a seminario su relazioni in Eurasia

Cina-Germania: esperti esortano cooperazione a seminario su relazioni in Eurasia
Pubblicato:

Pechino, 22 mag 11:31 - (Xinhua) - Esperti cinesi e tedeschi hanno esortato la cooperazione per affrontare le sfide globali in un mondo turbolento, partecipando a un seminario sulle relazioni Cina-Russia-Europa tenutosi martedì a Pechino.

Organizzato dall'Istituto di studi sulla Russia, l'Europa orientale e l'Asia centrale sotto il controllo dell'Accademia cinese delle scienze sociali (CASS), il seminario si è svolto in un momento in cui la Cina e l'Unione Europea (UE) celebrano il 50mo anniversario dell'instaurazione di legami diplomatici.

Nel suo discorso di apertura, Sun Zhuangzhi, direttore dell'istituto della CASS, ha affermato che, tra i profondi cambiamenti globali mai visti in un secolo, l'umanità si trova ancora una volta a un bivio storico. Sun ha aggiunto che, in questo contesto, le discussioni accademiche sulle relazioni Cina-Russia-Europa hanno una notevole rilevanza pratica.

Sottolineando che la Cina e l'Europa condividono molti interessi reciproci, Sun ha affermato che è fondamentale trovare il massimo terreno comune per la cooperazione tra le due parti, che ha un significato speciale per la salvaguardia della sicurezza e della stabilità in tutto il continente eurasiatico e per la promozione della prosperità e dello sviluppo globali.

Nadine Godehardt, ricercatrice senior della Divisione Asia presso l'Ufficio di Bruxelles dell'Istituto tedesco per gli affari internazionali e di sicurezza, ha osservato che il mondo sta subendo nuovi e profondi cambiamenti e che il panorama geopolitico della regione eurasiatica sta diventando sempre più complesso.

Di conseguenza, l'UE e il processo di integrazione europea si stanno combinando per generare un nuovo slancio per la riforma, che ha portato a una serie di aggiustamenti politici, ha dichiarato Godehardt, aggiungendo che le discussioni tra i think tank cinesi ed europei sulle relazioni Cina-Russia-Europa e sulla situazione nella più grande regione eurasiatica sono sia tempestive che significative.

Gli studiosi partecipanti hanno convenuto che, di fronte a un ambiente internazionale turbolento e interconnesso, i Paesi di tutto il mondo dovrebbero sostenere i principi del successo reciproco e del progresso condiviso, lavorare insieme per affrontare le principali sfide globali e regionali e contribuire congiuntamente a un nuovo capitolo della governance internazionale e della cooperazione multilaterale.

Al seminario hanno partecipato esperti e studiosi dell'Istituto tedesco per gli affari internazionali e di sicurezza, della Fondazione Bertelsmann, della Ruhr University Bochum, della CASS e dell'Istituto cinese di relazioni internazionali contemporanee. (Xin)© Xinhua

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *