Cina: flash mob del cast di "Divina Commedia" unisce culture attraverso il tempo

Guangzhou, 08 ago 12:02 - (Xinhua) - Recentemente, una piacevole sorpresa attendeva i visitatori del Guangdong Museum, quando un gruppo di "turisti" stranieri si è improvvisamente trasformato in cantanti e ballerini in un vivace spettacolo di flash mob. La scena, che ricorda un festoso mercato italiano di 400 anni fa, ha portato una gioia inaspettata ai visitatori del museo della città meridionale cinese di Guangzhou.
L'evento a sorpresa faceva parte delle celebrazioni per il 55mo anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia. In onore di questa ricorrenza, il musical italiano "La Divina Commedia" è attualmente in tournée in diverse città della Cina, con spettacoli in programma al Guangzhou Opera House da 7 agosto fino al 10.
Prima delle rappresentazioni ufficiali, i membri del cast sono usciti dal teatro e sono entrati nel Guangdong Museum per mettere in scena un'esibizione lampo nell'ambito della mostra speciale in corso "Vita di Corte. La dinastia dei Savoia nell'Italia del XVIII secolo". Sei attori principali e diversi ballerini del musical si sono esibiti in canzoni amate sia dalla Cina che dall'Italia, tra cui la tradizionale canzone popolare "Fiori di gelsomino" e l'appassionato classico italiano "O Sole Mio". La vivace e perfetta fusione di stili musicali ha conquistato il pubblico, che ha risposto con applausi e acclamazioni entusiasti.
Dal 31 luglio al 14 settembre, il Guangzhou Opera House, in collaborazione con il Guangdong Museum e il Guangzhou International Finance Center (IFC), sta organizzando una serie di eventi nell'ambito della Stagione culturale italiana. "Ci auguriamo che queste attività possano offrire a cittadini e visitatori un'esperienza ricca e coinvolgente della cultura italiana", ha dichiarato Liang Lizhen, vice direttrice generale del Guangzhou Opera House.
All'IFC di Guangzhou, le installazioni di corte a tema Italia sono diventate un luogo popolare per le foto, trasportando i visitatori in una scena di romantici palazzi italiani. Nel frattempo, i mercati tematici in tutta la città presentano oltre una dozzina di specialità e prelibatezze italiane, tra cui caffè, gelato e vino, portando a Guangzhou il gusto autentico dell'Italia. Il Guangzhou Opera House organizzerà anche una serie di attività didattiche legate alla "Divina Commedia", tra cui letture di copioni, tour dietro le quinte e conferenze prima dello spettacolo. (Xin) © Xinhua