Cina: film "Il problema dei 3 corpi" godrà di un mega-budget

Cina: film "Il problema dei 3 corpi" godrà di un mega-budget
Pubblicato:
Aggiornato:

Shanghai, 18 giu 11:25 - (Xinhua) - "Il problema dei tre corpi", opera magna di fantascienza di Liu Cixin, godrà di investimenti "illimitati" nel progetto di adattamento cinematografico, ha dichiarato oggi la sua casa di produzione.

L'atteso adattamento cinematografico sarà fedele alla storia originale e non porrà alcun limite massimo agli investimenti, ha dichiarato Wang Changtian, presidente della Beijing Enlight Media Co., Ltd., in un forum durante il 26mo Shanghai International Film Festival (SIFF).

Durante il SIFF è stato annunciato che l'acclamato regista cinese Zhang Yimou dirigerà l'adattamento cinematografico de "Il problema dei tre corpi", considerato una pietra miliare della letteratura fantascientifica cinese.

Wang ha dichiarato che la società ha discusso il progetto con Zhang per molti anni prima che lui accettasse, infine, di partecipare.

Zhao Jilong, amministratore delegato della Three-Body Universe Cultural Development Co. Ltd., titolare dei diritti d'autore, ha espresso la speranza che dal progetto possa nascere una serie cinematografica.

L'adattamento cinematografico sarà sviluppato congiuntamente da Beijing Enlight Media e Three-Body Universe, che gestisce i diritti d'autore de "Il problema dei tre corpi", ad eccezione della pubblicazione del libro originale.

La trilogia fantascientifica "Il problema dei tre corpi" di Liu Cixin, vincitrice del Premio Hugo, è stata tradotta in più di 30 lingue. È stata precedentemente adattata in animazione, televisione e radiodrammi.

Zhang, ormai settantenne, ha vinto decine di premi in tutto il mondo. Tra i suoi lavori di regia si ricordano "Sorgo rosso", "Eroe" e "La Grande Muraglia". (Xin)© Xinhua