Cina: esorta USA a cessare misure discriminatorie

Pechino, 20 mag 09:43 - (Xinhua) - Il ministero cinese del Commercio ieri ha condannato gli Stati Uniti per aver abusato delle misure di controllo delle esportazioni che riguardano i prodotti legati ai chip cinesi, esortando il Paese a correggere immediatamente i propri errori e a cessare le misure discriminatorie nei confronti della Cina.
Commentando un annuncio rivisto degli Stati Uniti riguardante tali prodotti, il portavoce ha affermato che l'annuncio in sostanza contiene ancora misure discriminatorie e distorcerà il mercato.
Gli Stati Uniti hanno abusato delle loro misure di controllo delle esportazioni e hanno imposto restrizioni più severe sui prodotti legati ai chip cinesi sulla base di accuse infondate, ha affermato il portavoce, aggiungendo che la Cina si oppone fermamente a questo bullismo unilaterale.
Le azioni degli Stati Uniti hanno violato gravemente i diritti e gli interessi legittimi delle aziende cinesi, hanno minacciato la sicurezza e la stabilità delle catene industriali e di approvvigionamento dei semiconduttori a livello mondiale e hanno disturbato l'innovazione tecnologica globale, ha osservato il portavoce.
Il portavoce ha esortato la parte statunitense a lavorare con la Cina per salvaguardare insieme il consenso raggiunto nei colloqui di alto livello a Ginevra e promuovere la costruzione di relazioni economiche e commerciali bilaterali sostenibili, a lungo termine e reciprocamente vantaggiose.
Se gli Stati Uniti continueranno a causare danni sostanziali alla Cina, quest'ultima adotterà misure risolute per salvaguardare i propri diritti e interessi legittimi, ha dichiarato il portavoce. (Xin)© Xinhua