Cina: erede della tecnica di fabbricazione della porcellana del forno di Xing nello Hebei
La tecnica di fabbricazione della porcellana del forno di Xing è stata inserita nella lista del patrimonio culturale immateriale nazionale nel 2014

Xingtai, 29 giu 13:17 - (Xinhua) - Zhang Zhizhong ripara un corpo ceramico di un'opera in porcellana bianca presso il Xing Klin Culture Exposition Park, nella contea di Lincheng, a Xingtai, nella provincia cinese settentrionale dello Hebei, il 28 giugno 2025.
Il forno di Xing fu uno dei forni rinomati durante le dinastie Sui e Tang (581-907), svolgendo un ruolo significativo nella produzione di articoli in porcellana bianca nella Cina settentrionale. La tecnica di fabbricazione della porcellana del forno di Xing è stata inserita nella lista del patrimonio culturale immateriale nazionale nel 2014.
Zhang Zhizhong, 62 anni, è un erede della tecnica di fabbricazione della porcellana del forno di Xing. Dal 1980 ha condotto analisi e ricerche sistematiche sulle forme artistiche e sull'artigianato della porcellana del forno di Xing, e ha prodotto numerosi articoli in porcellana di questo tipo. Negli ultimi anni, per promuovere la conservazione e la trasmissione della cultura del forno di Xing, Zhang si è dedicato alla trasmissione della tecnica di fabbricazione della porcellana del forno di Xing attraverso vari mezzi, come l'insegnamento agli studenti e la pubblicazione di libri. (Xin)