Geoparchi globali

Cina: due parchi aggiunti a elenco Geoparchi globali dell'UNESCO

Cina: due parchi aggiunti a elenco Geoparchi globali dell'UNESCO
Pubblicato:

Pechino, 11 apr 11:20 - (Xinhua) - L'Amministrazione nazionale per le foreste e le praterie oggi ha annunciato che due geoparchi cinesi, uno nella provincia nord-occidentale cinese del Qinghai e un altro nella municipalità sud-occidentale cinese di Chongqing, hanno ottenuto il titolo di Geoparco globale dell'UNESCO.

Con queste nuove aggiunte, la Cina vanta ora 49 Geoparchi globali dell'UNESCO, più di qualsiasi altro Paese al mondo.

Situato nel Qinghai, il Geoparco nazionale di Kanbula si estende per circa 3.149 chilometri quadrati. Le sue sorprendenti formazioni terrestri del Danxia, le cime imponenti, le grotte nascoste e i laghi color smeraldo ne fanno un luogo privilegiato per la ricerca geoscientifica e l'istruzione scientifica pubblica.

A Chongqing, il Geoparco di Yunyang si estende per circa 1.124 chilometri quadrati ed è rinomato per la ricchezza di fossili di dinosauro e per le drammatiche formazioni carsiche. I fossili trovati qui sono di importanza scientifica mondiale, in quanto contribuiscono a colmare una significativa lacuna nella conoscenza dell'evoluzione dei dinosauri durante il Giurassico medio, soprattutto nella prima parte del periodo.

La Cina ha lavorato attivamente per proteggere il proprio patrimonio geologico e i paesaggi naturali e per sviluppare modelli di protezione e utilizzo che integrino le caratteristiche locali. Questi sforzi hanno ottenuto un riconoscimento internazionale per il Paese. (Xin)© Xinhua

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *