crescita imprese

Cina: crescita costante di imprese private, a investimento estero in H1

Cina: crescita costante di imprese private, a investimento estero in H1
Pubblicato:

Pechino, 12 ago 11:15 - (Xinhua) - Le imprese private e quelle a investimento estero hanno registrato un'espansione costante in Cina nella prima metà dell'anno (H1), hanno mostrato oggi i dati ufficiali, a dimostrazione del miglioramento delle aspettative di mercato e dell'attrattiva del Paese come polo di investimento globale.

Nei primi sei mesi sono state fondate circa 4,35 milioni di nuove imprese private, con un aumento del 4,6% su base annua, secondo l'Amministrazione statale per la regolamentazione del mercato. Le imprese a investimento estero di nuova registrazione sono state circa 33.000, con un aumento del 4,1%.

Complessivamente, nei primi sei mesi sono state istituite 13,28 milioni di nuove entità commerciali a livello nazionale.

Nel frattempo, la struttura industriale del Paese ha continuato a migliorare, con il numero di imprese impegnate in nuove tecnologie, nuovi settori, nuove forme commerciali e nuovi modelli in aumento del 6,6% anno su anno, raggiungendo i 25,36 milioni entro la fine di giugno e rappresentando il 40,2% di tutte le aziende a livello nazionale.

Il settore culturale è emerso come un punto di forza, grazie alla popolarità globale delle proprietà intellettuali nazionali. Le imprese di nuova registrazione nei settori della cultura, dello sport e dell'intrattenimento sono aumentate del 17,5% su base annua nella prima metà dell'anno.

L'amministrazione ha dichiarato che spingerà per la costruzione di un mercato nazionale unificato, salvaguardando la concorrenza leale e razionalizzando ulteriormente i servizi governativi per le imprese, al fine di stimolare la vitalità di tutti gli operatori del mercato. (Xin) © Xinhua