Guiyang, 28 giu – (Xinhua) – Forti inondazioni sono tornate nella contea di Rongjiang, nella provincia cinese sud-occidentale del Guizhou, spingendo le autorità locali a riattivare la risposta d’emergenza di più alto livello contro le inondazioni, in vigore dalle 12:30 di oggi.
Le previsioni idrologiche indicano che il fiume Duliu dovrebbe raggiungere un livello di piena massimo di 253,5 metri intorno alle 17:00 di oggi. Questo livello, che corrisponde a una portata di picco di 8.360 metri cubi al secondo, supera il livello d’acqua garantito di 251,5 metri.
In risposta, il quartier generale locale per il controllo delle inondazioni e il soccorso in caso di siccità ha deciso di innalzare la risposta d’emergenza per le inondazioni dal livello II al livello I, il più alto del sistema di allerta meteorologica a quattro livelli del Paese.
Le autorità locali stanno evacuando i residenti dalle aree colpite verso zone più sicure.
Dal 24 giugno, Rongjiang è stata colpita da gravi inondazioni a causa di piogge torrenziali persistenti. A mezzogiorno di giovedì, il bilancio delle vittime delle inondazioni era di sei morti. (Xin)