Cina: consegnato eVTOL di categoria tonnellata

Shanghai, 23 lug 12:11 - (Xinhua) - Una startup tecnologica cinese ha consegnato ieri un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) della categoria di tonnellata, segnando una svolta nell'applicazione degli eVTOL di grandi dimensioni.
Sviluppato dalla società AutoFlight di Shanghai, il V2000CG CarryAll vanta un peso massimo al decollo di 2 tonnellate.
Dopo l'acquisizione del certificato di tipo e del certificato di produzione lo scorso anno, insieme al certificato di aeronavigabilità acquisito lunedì, l'aereo senza pilota sarà gestito da un'azienda di trasporto a bassa quota con sede a Guangzhou.
Il V2000CG CarryAll, interamente elettrico, ha una capacità di carico utile fino a 400 kg, una velocità massima di crociera di 200 km all'ora e un'autonomia di 200 km. È dotato di capacità di decollo e atterraggio verticale e di un design di crociera ad ala fissa, che ne consente l'applicazione nella logistica a bassa quota, nella risposta alle emergenze e in altri campi.
Xie Jia, vicepresidente senior di AutoFlight, ha dichiarato che il tipo di velivolo ha finora completato più di 40.000 km di voli sicuri su vari terreni in Cina e in altri Paesi come gli Emirati Arabi Uniti e il Giappone, contribuendo a convalidare le sue prestazioni e a esplorare i suoi potenziali scenari applicativi.
La consegna dell'eVTOL avviene mentre l'economia cinese a bassa quota sta entrando in una fase di rapida crescita. Secondo l'Amministrazione dell'aviazione civile cinese, il valore di mercato del settore passerà da 500 miliardi di yuan (circa 70 miliardi di dollari) nel 2023 a 1.500 miliardi di yuan nel 2025, per arrivare a ben 3.500 miliardi di yuan entro il 2035. (Xin)© Xinhua