Futuro economia spazio profondo

Cina: conferenza su spazio svela tendenze future di economia di spazio profondo

Cina: conferenza su spazio svela tendenze future di economia di spazio profondo

Hefei, 05 set 11:55 – (Xinhua) – Lo sviluppo futuro dell’economia dello spazio profondo dovrebbe concentrarsi su settori come l’energia, Internet, il turismo e la creatività culturale, con la portata del mercato globale che raggiungerà il livello del bilione di dollari entro il 2040, secondo una conferenza sullo spazio tenutasi ieri nella provincia orientale cinese dell’Anhui.

I dettagli sono stati resi noti da Shi Pingyan, ingegnere capo del Laboratorio cinese per l’esplorazione dello spazio profondo, in un rapporto presentato in occasione di un sotto-forum della terza edizione dell’International Deep Space Exploration Conference, tenutasi da ieri fino a oggi a Hefei, nell’Anhui.

Il rapporto evidenzia dieci settori principali come tendenze future dell’economia dello spazio profondo e dell’espansione dell’economia spaziale caratterizzata dallo sviluppo e dall’utilizzo delle risorse extraterrestri. Questi settori includono lo sfruttamento delle risorse, Internet, l’energia, la biologia, i trasporti, le tecnologie intelligenti, l’edilizia, il turismo, la sicurezza e la creatività culturale.

Shi ha affermato che l’esplorazione dello spazio profondo da parte della Cina sta passando dalla ricerca scientifica e dalle innovazioni tecnologiche a una nuova fase di empowerment economico e sviluppo guidato dall’industria. L’economia dello spazio profondo è destinata a diventare un motore fondamentale per coltivare nuove forze produttive di qualità e per guidare l’aggiornamento dell’industria aerospaziale.

Shi ha inoltre invitato alla cooperazione internazionale, all’innovazione tecnologica, alla guida governativa e all’impulso commerciale per sviluppare tale economia.

La terza edizione dell’International Deep Space Exploration Conference, a tema “Asteroidi vicini alla Terra”, si concentra sul rilevamento degli asteroidi, sulla difesa planetaria e sull’utilizzo delle risorse. (Xin)© Xinhua