La grande opera

Cina: completata "autostrada elettrica ad anello" attorno a deserto nel sud dello Xinjiang

La Cina ha completato la costruzione di un anello di trasmissione elettrica ad altissima tensione lungo 4.197 chilometri

Cina: completata "autostrada elettrica ad anello" attorno a deserto nel sud dello Xinjiang
Pubblicato:

Minfeng, 13 lug 15:45 - (Xinhua) - Questa foto, scattata il 25 giugno 2025, mostra una sezione del progetto di trasmissione e trasformazione da 750 kilovolt che attraversa il deserto del Taklamakan del Bacino del Tarim, nella regione autonoma dello Xinjiang Uygur, nel nord-ovest della Cina.

La Cina ha completato la costruzione di un anello di trasmissione elettrica ad altissima tensione lungo 4.197 chilometri attorno al Bacino del Tarim, che ospita il deserto più vasto del Paese, segnando un'importante tappa infrastrutturale nella parte meridionale della regione autonoma dello Xinjiang Uygur, nel nord-ovest della Cina. La sezione finale dell'anello da 750 kilovolt (kV), ora il più grande del suo genere nel Paese, è stata collegata oggi, concludendo un progetto durato 15 anni che ha coinvolto nove sottostazioni e quasi 10.000 torri in acciaio, secondo quanto riferito da una filiale della State Grid Xinjiang Electric Power Co., Ltd., che ha realizzato l'opera. (Xin)