produzione di cereali

Cina: coltiva prima generazione di "orzo spaziale di alta quota"

Cina: coltiva prima generazione di "orzo spaziale di alta quota"
Pubblicato:

Xi'an, 07 apr 11:11 - (Xinhua) - Un lotto di semi di orzo di alta quota provenienti dal satellite sperimentale Shijian-19 riutilizzabile e in grado di rientrare è stato consegnato per la coltivazione a terra della prima generazione cinese di "orzo spaziale di alta quota" nella provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi.

I semi riportati sono stati selezionati per caratteristiche quali l'alta resa, la tolleranza alle temperature estreme e la resistenza ai parassiti. Provengono dalla città di Shannan, nella regione autonoma sud-occidentale cinese dello Xizang.

"In qualità di importante polo agricolo dello Xizang, siamo impegnati a garantire la produzione di cereali attraverso la tecnologia. La coltivazione spaziale offre un percorso per sviluppare varietà di colture più resistenti e produttive, aumentando in ultima analisi il reddito degli agricoltori", ha dichiarato Dawa Sangzhub, responsabile del centro di promozione della tecnologia agricola di Shannan, sotto il controllo dell'ufficio dell'agricoltura e degli affari rurali.

La coltivazione spaziale consiste nell'esporre i semi alle radiazioni cosmiche, alla microgravità e alle condizioni di vuoto a bordo dei veicoli spaziali per indurre mutazioni genetiche. Al ritorno, questi semi vengono sottoposti a una coltivazione selettiva per isolare i tratti desiderabili, tra cui una maggiore resa, la resistenza alle malattie e l'adattabilità al clima, secondo la Xi'an National Civil Aerospace Industrial Base, nel capoluogo Shaanxi.

Dopo un viaggio spaziale di 15 giorni, i semi saranno analizzati congiuntamente dalla base e da esperti agricoli di Shannan. Secondo gli esperti, un meccanismo di cooperazione che combina la guida tecnica della base di Xi'an con l'esperienza di coltivazione sul campo di Shannan garantirà un sostegno completo, dalla mutazione al raccolto. (Xin)© Xinhua

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *