Cina: Chongqing, quartiere Taping sottoposto a ristrutturazione creativa

Cina: Chongqing, quartiere Taping sottoposto a ristrutturazione creativa
Pubblicato:
Aggiornato:

Chongqing, 04 set 12:42 - (Xinhua) - Proprio dietro al famoso distretto commerciale di Guanyinqiao, nel distretto di Jiangbei, nella municipalità sud-occidentale cinese di Chongqing, si trova l'antico quartiere residenziale di Taping. Costruito negli anni Ottanta, è diventato un tipico esempio di successo degli sforzi di rinnovamento urbano.

Nell'ultimo secolo è emerso come quartiere residenziale di lusso, per poi ridursi a un'area fatiscente eclissata dai grattacieli. Ora sta vivendo una rinascita come luogo creativo e artistico.

Oltre alle operazioni standard come la ristrutturazione dei muri e il riordino dei fili scoperti, il dipartimento di Jiangbei per l'edilizia abitativa e lo sviluppo urbano-rurale ha introdotto piccoli negozi nel quartiere, creando un misto di nostalgia e attività creative che attrae i giovani.

Fan Congcai, vice direttore del dipartimento di Jiangbei per l'edilizia abitativa e lo sviluppo urbano-rurale, ha dichiarato che il progetto è poliedrico.

"Poiché quest'area è vicina a Guanyinqiao, non vogliamo solo che sia un ambiente di vita migliore per gli abitanti", ha dichiarato Fan. "Vogliamo anche sfruttare il potenziale imprenditoriale del distretto commerciale, per infondere più vigore all'area, oltre a coltivare un maggior numero di giovani imprenditori".

Dal 2020 sono stati ristrutturati 44 edifici che ospitano circa 1.400 famiglie. Oltre ai miglioramenti alle infrastrutture, l'area è stata mappata dal punto di vista artistico e commerciale. Anche prima che il programma fosse ufficialmente concluso, circa 30 negozi, che spaziano da caffetterie e ristoranti innovativi a negozi di esperienze con la telecamera, hanno scelto i vecchi appartamenti come vetrine, secondo Fan.

Liu Hui, designer di 32 anni, questo maggio ha aperto un caffè in stile familiare chiamato Xiandan, al secondo piano di un vecchio edificio. "Mi piace esplorare le caffetterie che hanno aperto nelle vecchie comunità. Essendo un visitatore abituale di questo posto negli ultimi anni, ho visto molti cambiamenti. Per questo ho scelto di aprire qui il mio negozio", ha dichiarato Liu.

Il rinnovamento creativo incentiva i nuovi imprenditori e porta più opportunità commerciali ai vecchi negozi.

Quando Wang Lianri, un barista di 27 anni, ha aperto qui la sua caffetteria nel 2020, la ragione principale per cui ha scelto questo luogo sono state le solide caratteristiche locali della zona. Tuttavia, prima dell'inizio dei lavori di restauro, la strada era sporca, disordinata e affollata, il che rendeva difficile attirare i clienti.

"Non immaginavo che il governo locale avrebbe intrapreso un'azione così rapida e completa. Dopo la ristrutturazione, la mia attività è migliorata e ora riesco a vendere circa 70 tazze al giorno", ha dichiarato Wang.

Anche Zhao Yu, proprietario di un ristorante di hotpot, la pensa così. "Sono nato nella zona di Jiangbei, per cui ho sempre voluto aprire un ristorante di hotpot qui. Taping è una grande e antica zona residenziale con un'atmosfera vivace. Dopo la ristrutturazione e la riqualificazione, molti giovani vengono qui per vivere quest'atmosfera", ha affermato Zhao.

Zhao ha aggiunto che i suoi affari sono aumentati grazie al crescente numero di clienti giovani. Quest'anno ha affittato due appartamenti adiacenti al suo ristorante, per creare spazio per un maggior numero di clienti.

Anche un abitante di 60 anni, di cognome Huang, è stato testimone dei miglioramenti. "Ora l'ambiente in cui viviamo è notevolmente migliorato, con la predisposizione di ripari per la pioggia, l'allargamento delle strade e la spazzatura smistata correttamente, e così via. Inoltre, siamo felici di vedere i giovani che aprono nuove attività qui, rendendo quest'area più energica", ha affermato Huang. (Xin)

 © Xinhua