Cina: centro di produzione automobilistica cavalca l'onda dei NEV

Cina: centro di produzione automobilistica cavalca l'onda dei NEV
Pubblicato:
Aggiornato:

Wuhan, 23 feb 13:48 - (Xinhua) - Nella città di Shiyan, uno dei centri di produzione automobilistica della Cina, una fabbrica funziona a pieno regime, producendo un'auto ogni due minuti, e la domanda per i suoi veicoli è così alta che ci sono ordini prenotati fino alla fine del mese.

L'impianto di proprietà di DFSK Motor è dotato di un sistema di rivestimento intelligente e di un sistema di controllo dell'assemblaggio del veicolo, in grado di passare con facilità dalla produzione di auto a carburante a veicoli elettrici a nuova energia (NEV).

Shiyan, situata nella provincia dell'Hubei della Cina centrale, ha favorito un'importante industria manifatturiera automobilistica. Oggi la città sta cavalcando l'onda dei NEV e dei veicoli intelligenti, sfruttando la sua solida base di produzione automobilistica.

Nel 2022, le case automobilistiche di Shiyan hanno prodotto 107.000 NEV, con un aumento del 77% su base annua. Tra questi, 55.000, o più della metà, sono stati esportati, con un aumento del 57% rispetto all'anno precedente, secondo le statistiche locali.

Dongfeng Motor Corporation è uno dei principali produttori della città. Nel corso degli anni, la società è passata dall'attenzione ai veicoli a carburante tradizionali ai NEV intelligenti e dai veicoli commerciali ai veicoli passeggeri.

Dongfeng Special Purpose Vehicle Co., Ltd., una sussidiaria di Dongfeng Motor Corporation, ha potenziato la sua "fabbrica di veicoli intelligenti" aggiungendo una serie di nuove linee di produzione, secondo la società.

"Dopo anni di ricerca e sviluppo innovativi, abbiamo ottenuto 76 brevetti. Sono completamente applicati ai prodotti, che vengono esportati nel sud-est asiatico", ha affermato Xu Bo, vice direttore generale di Dongfeng Special Purpose Vehicle Co., Ltd.

Anche le aziende rilevanti nella catena di approvvigionamento, come gli impianti di batterie, si stanno aggregando per sostenere la corsa ai NEV.

La costruzione di un parco industriale nella città è in fase di completamento, con un investimento complessivo di 24 miliardi di yuan (circa 3,5 miliardi di dollari). Si concentrerà su progetti che coinvolgono batterie agli ioni di litio e materiali catodici e anodici.

Anche un altro "parco industriale per batterie intelligenti" dovrebbe iniziare a funzionare a pieno regime a giugno di quest'anno, che dovrebbe generare una produzione annua di oltre 10 miliardi di yuan.

"La trasformazione industriale è la chiave per guidare la corsa ai NEV", ha affermato Wang Yonghui, sindaco di Shiyan. "Faremo ogni sforzo per promuovere lo sviluppo di fascia alta, intelligente e verde del settore". (Xin)

 © Xinhua