Cane robot cinese

Cina: cane robot prodotto nel Paese supera velocisti umani con 10,3 m/s

Cina: cane robot prodotto nel Paese supera velocisti umani con 10,3 m/s
Pubblicato:

Pechino, 07 lug 11:15 - (Xinhua) - Un cane robot cinese ieri ha raggiunto i 10,3 metri al secondo in una trasmissione televisiva, alla pari con i migliori velocisti umani e segnando un nuovo traguardo della robotica.

Durante la dimostrazione pubblica, la macchina a quattro zampe Black Panther, che pesa 38 chili ed è alta 0,63 metri, ha battuto il record mondiale di velocità dei cani-robot stabilito da WildCat di Boston Dynamics.

Il video trasmesso dall'emittente televisiva statale cinese CCTV mostra il cane robot raggiungere una velocità impressionante sul tapis roulant in 10 secondi, superando i 10 metri al secondo. Il record mondiale di Usain Bolt sui 100 metri è di 9,58 secondi, che si traduce in una velocità di 10,44 metri al secondo.

Presentato a gennaio, questo cane robot vanta una frequenza di picchi di passi pari a 5 volte al secondo, che lo colloca tra i robot quadrupedi più veloci al mondo.

Il team dietro questo progetto rappresenta una collaborazione tra l'istituto per l'innovazione umanoide dell'Università dello Zhejiang e la startup Mirror Me con sede a Hangzhou.

Negli ultimi mesi, Black Panther è stato aggiornato, integrando le sue tre zampe inferiori separate in fibra di carbonio, il che ha aumentato la sua forza complessiva.

Ora il robot supera la maggior parte degli esseri umani nello sprint, ma è ancora indietro rispetto a corridori veloci sulla terraferma come ghepardi, struzzi e gnu.

Le sue applicazioni future potrebbero estendersi ai soccorsi in caso di disastri e alla logistica, ad esempio per spostarsi rapidamente tra le macerie dei terremoti. (Xin)© Xinhua