Cina: box office estivo supera 8 mld yuan, film su Massacro Nanchino supera 2 mld
Un film sul Massacro di Nanchino che ha incassato più di 2 miliardi di yuan

Pechino, 09 ago 14:03 - (Xinhua) - Le entrate estive al box office cinese hanno superato gli 8 miliardi di yuan (circa 1,1 miliardi di dollari), con un film sul Massacro di Nanchino che ha incassato più di 2 miliardi di yuan, fino a questa mattina.
Dal suo debutto il 25 luglio, "Dead to Rights", un film che racconta le atrocità giapponesi durante la Seconda guerra mondiale, ha dominato la classifica giornaliera del box office. Solo ieri, la pellicola ha incassato quasi 80 milioni di yuan, secondo Lighthouse Professional Edition, una piattaforma di monitoraggio del box office di proprietà di Alibaba.
Il film gode attualmente di una valutazione di 8,6 su 10 su Douban, un'importante piattaforma di recensioni cinematografiche. Si prevede un incasso totale di 4,2 miliardi di yuan.
In particolare, nel 2025 ricorre l'80mo anniversario della vittoria nella Guerra di resistenza del popolo cinese contro l'aggressione giapponese e nella Guerra mondiale antifascista. Diversi film legati a questa storia sono stati distribuiti o prevedono a breve una prima proiezione.
Ieri è uscito "Dongji Rescue", che racconta la storia di come i pescatori cinesi sfidarono i colpi di arma da fuoco per salvare oltre 300 prigionieri britannici dalla nave giapponese Lisbon Maru nel 1942.
Seguirà "Mountains and Rivers Bearing Witness", un documentario che racconta la resistenza della Cina contro l'aggressione giapponese dal 1931 al 1945, in uscita il 15 agosto, anniversario dell'annuncio della resa incondizionata del Giappone.
Un film che descrive i famigerati esperimenti umani condotti dall'Unità di guerra batteriologica giapponese 731 è previsto per il 18 settembre.
La stagione cinematografica estiva cinese va dal primo giugno al 31 agosto. Il record estivo di tutti i tempi al box office è stato stabilito nel 2023 con 20,6 miliardi di yuan, mentre l'estate del 2024 ha segnato un minimo con 11,6 miliardi di yuan. (Xin)