Tecnologie

Cina: batteria per droni a temperatura ultra-basse supera test a -36°Celsius

Cina: batteria per droni a temperatura ultra-basse supera test a -36°Celsius
Pubblicato:

Pechino, 17 mar 12:06 - (Xinhua) - Un drone alimentato da una batteria al litio ad alta densità energetica a bassissima temperatura, sviluppata da ricercatori cinesi, ha completato con successo un test di volo nella città più settentrionale della Cina in condizioni di freddo estremo, a meno 36 gradi Celsius.

Il traguardo, annunciato dall'Istituto di fisica chimica di Dalian (DICP), sotto il controllo dell'Accademia cinese delle scienze (CAS), promette solide soluzioni energetiche per le spedizioni polari, il pattugliamento delle frontiere, il soccorso in caso di calamità e la logistica in ambienti complessi, ha riferito ieri il "Science and Technology Daily".

Questo test di successo segna un nuovo traguardo nella tecnologia delle batterie ad alte prestazioni per droni, ha dichiarato Chen Zhongwei del DICP, a capo del team di ricerca sul progetto delle batterie.

Il test ha dimostrato la stabilità delle prestazioni di volo di un drone esacottero e ha soddisfatto i parametri di resistenza nelle condizioni di gelo.

L'aeromobile ha eseguito rapidi avvii, voli in hovering ad alta quota e navigazione su percorsi complessi senza fluttuazioni di tensione o improvvise perdite di potenza, confermando l'eccezionale affidabilità della batteria a basse temperature, ha dichiarato Chen.

Per risolvere il problema del grave degrado delle prestazioni delle batterie al litio in climi ultra-freddi, il team di Chen ha sperimentato innovazioni nelle formulazioni degli elettroliti e nelle modifiche dei materiali anodici.

Questi progressi consentono una produzione di energia stabile in un intervallo di temperature compreso tra meno 40 e 50 gradi Celsius.

Inoltre, l'integrazione della tecnologia di gestione termica adattiva e l'ottimizzazione dell'impedenza a bassa temperatura hanno ridotto il tasso di decadimento della durata della batteria in una condizione di meno 40 gradi Celsius a meno del 10% della sua capacità a temperature normali, molto al di sotto della media del settore del 30-50%.

Questo miglioramento estende in modo significativo la durata delle missioni per i droni che operano in regioni polari o ad alta quota, riducendo al minimo la necessità di frequenti rientri a causa dell'esaurimento dell'energia, ha dichiarato Chen.

Il team perfezionerà ulteriormente le capacità della batteria per ampliarne le applicazioni in apparecchiature per ambienti estremi, ha aggiunto Chen. (Xin)