Cina: banca centrale, nessuna base di deflazione, inflazione a lungo termine

Cina: banca centrale, nessuna base di deflazione, inflazione a lungo termine
Pubblicato:
Aggiornato:

Pechino, 21 apr 16:00 - (Xinhua) - La banca centrale cinese ieri ha dichiarato che non è presente una base di deflazione o di inflazione a lungo termine nel Paese, in quanto la domanda e l'offerta aggregate sono generalmente equilibrate, le condizioni monetarie sono ragionevoli e moderate, e le aspettative dei cittadini sono stabili.

La rapida crescita di offerta monetaria e di credito coesiste con il calo dei prezzi, che è sostanzialmente influenzato dallo sfasamento temporale, ha dichiarato Zou Lan, funzionario della Banca popolare cinese, durante una conferenza stampa.

Grazie al forte sostegno di un pacchetto di politiche finalizzate a stabilizzare l'economia, la produzione nazionale ha continuato a riprendersi a un ritmo più rapido, ma la ripresa della domanda è relativamente lenta, in quanto aumentare la propensione al consumo delle persone richiede tempo, in particolare per quanto riguarda i consumi di massa, ha dichiarato Zou.

La domanda dei consumatori dovrebbe aumentare ulteriormente, grazie alla continua attuazione di sostegni finanziari, ha affermato Zou.

L'Indice dei prezzi al consumo della Cina, un importante indicatore dell'inflazione, è aumentato dell'1,3% su base annua nel primo trimestre dell'anno, e il tasso di crescita si è moderato, hanno mostrato i dati ufficiali. (Xin)

 © Xinhua