Cina-Asia centrale: Xinhua, rapporto think tank offre spunti su cooperazione orientati al futuro

Astana, 23 giu 14:02 - (Xinhua) - La cooperazione tra Cina e Asia centrale nella nuova era è destinata a guidare lo sviluppo regionale, a migliorare il benessere, e a offrire un modello per la costruzione di una comunità dal futuro condiviso per l'umanità, secondo un rapporto del think tank di Xinhua pubblicato ieri.
Le tre principali iniziative globali proposte dalla Cina dovrebbero guidare la cooperazione regionale, si legge nel rapporto intitolato "Sostenere lo spirito Cina-Asia centrale: risultati, opportunità e prospettive per la cooperazione regionale", pubblicato dallo Xinhua Institute, un think tank affiliato all'agenzia di stampa Xinhua. Si tratta dell'Iniziativa per lo sviluppo globale, dell'Iniziativa per la sicurezza globale e dell'Iniziativa per la civiltà globale.
Le due parti hanno forgiato uno spirito Cina-Asia centrale di "rispetto, fiducia, benefici e assistenza reciproci per il perseguimento congiunto della modernizzazione attraverso uno sviluppo di alta qualità". Il rapporto afferma che la futura cooperazione dovrebbe sostenere i principi del sostegno reciproco, dello sviluppo comune, della sicurezza universale e dell'amicizia eterna.
Secondo il rapporto, la Cina e i Paesi dell'Asia centrale dovrebbero lavorare per rafforzare le basi di una comunità regionale dal futuro condiviso, inaugurare un nuovo capitolo di prosperità, costruire uno scudo condiviso per la sicurezza e la stabilità, e promuovere legami più profondi tra le persone.
Con l'impegno comune di servire gli interessi dei loro popoli e di costruire un futuro più luminoso, la Cina e l'Asia centrale hanno compiuto la scelta storica di creare una comunità sino-centroasiatica ancora più stretta e dal futuro condiviso, dimostrando la loro determinazione a elevare la cooperazione a un livello più alto, con standard più elevati e maggiore qualità, si legge nel documento. (Xin)© Xinhua