Savoia in Cina

Cina: artefatti dalla Casa di Savoia in mostra per la prima volta (2)

Cina: artefatti dalla Casa di Savoia in mostra per la prima volta (2)
Pubblicato:

Guangzhou, 25 lug 10:46 - (Xinhua) - Una mostra speciale "Vita di Corte. La dinastia dei Savoia nell'Italia del XVIII secolo" è attualmente in corso a Guangzhou, nella provincia cinese meridionale del Guangdong.

La mostra è organizzata congiuntamente dal Museo del Guangdong, dalla Fondazione Torino Musei, da Palazzo Madama di Torino e da altre istituzioni. L'esposizione è in corso dal 15 luglio fino al 19 ottobre.

L'esposizione presenta 166 reperti rari della Casa di Savoia, esposti per la prima volta in Cina, comprendenti monete, dipinti, mobili, abiti, porcellane, argenteria, ventagli e altre categorie.

Divisa in tre capitoli tematici - "La città nobile", "Lo splendore reale" e "Dialoghi Oriente-Occidente" - la mostra offre un quadro vivido della vita aristocratica italiana del XVIII secolo, oltre a illustrare la popolare tendenza dello "stile cinese" in Europa.

L'area espositiva crea in modo innovativo una zona esperienziale immersiva e multisensoriale. Attraverso la tecnologia multimediale e la creazione di atmosfera, il pubblico può incarnare l'aristocrazia europea del XVIII secolo e vivere appieno l'estetica raffinata della vita di palazzo.

Giovanni Carlo Federico Villa, direttore di Palazzo Madama, ha affermato che la mostra presenterà non solo i capolavori dell'arte occidentale, ma anche una memoria culturale condivisa dell'umanità, auspicando che questa esposizione possa attrarre il pubblico cinese e approfondire ulteriormente il legame culturale tra Cina e Italia. (Xin) © Xinhua