Cina: Anhui darà impulso a innovazioni nel settore dell'IA

Hefei, 20 ott 12:48 - (Xinhua) - La provincia orientale cinese dell'Anhui ha pubblicato un piano d'azione triennale che mira a trasformare la provincia in una "highland" d'innovazione nel settore generale delle tecnologie di intelligenza artificiale (IA), hanno dichiarato ieri le autorità locali.
Il piano è incentrato sulla costruzione di piattaforme di calcolo intelligenti, promuovendo l'apertura di risorse di dati, sviluppando modelli di grandi dimensioni, introducendo un maggior numero di scenari applicativi e attirando più imprese di IA, secondo le informazioni rilasciate durante una conferenza stampa organizzata dall'ufficio informazioni del governo provinciale.
Entro il 2025, la potenza totale di calcolo intelligente dell'Anhui dovrebbe raggiungere i 14.000 P (Peta), e l'entità dei dati delle industrie chiave, tra cui istruzione, sanità, e automobili, raggiungerà i 500 TB, secondo il piano.
Nel frattempo, entro il 2025 sarà formato un totale di 200 scenari applicativi basati sull'IA, applicati per la prima volta in 18 aree chiave come il settore dei veicoli a nuova energia, ha dichiarato Wu Jinsong, funzionario del dipartimento provinciale di scienza e tecnologia.
Attualmente, la potenza di calcolo intelligente della provincia supera i 5.000 P. Solo l'anno scorso, sono stati inaugurati nell'Anhui 818 progetti legati all'industria dell'IA, con un investimento totale di circa 600 miliardi di yuan (circa 83,6 miliardi di dollari), ha aggiunto Wu.
L'Anhui ha inoltre creato un fondo d'investimento per la sua industria dell'IA, con una dimensione iniziale pari a 6 miliardi di yuan, che dovrebbe superare i 20 miliardi di yuan nei prossimi cinque anni, con l'obiettivo di fornire il sostegno finanziario necessario ai progetti di IA. (Xin)
© Xinhua