Cina: Air Serbia inaugura volo diretto verso Shanghai

Belgrado, 12 gen 11:15 - (Xinhua) - Il volo diretto inaugurale dell'Air Serbia da Belgrado a Shanghai, in Cina, è partito ieri mattina presto, dopo un saluto cerimoniale al Nikola Tesla Airport venerdì sera.
Il presidente serbo Aleksandar Vucic, che ha partecipato alla cerimonia, ha sottolineato l'importanza del collegamento diretto con la Cina alla luce dei crescenti legami commerciali e turistici.
Il presidente ha osservato che il commercio della Serbia con la Cina ha raggiunto quasi 7 miliardi di euro (7,18 miliardi di dollari) nel 2024, con circa 147.000 turisti cinesi che hanno visitato il Paese.
L'ambasciatore cinese in Serbia Li Ming nel suo discorso ha dichiarato che il nuovo volo rappresenta un passo significativo per espandere ulteriormente gli scambi e la cooperazione, agevolare gli scambi di personale e portare benefici tangibili ai due popoli.
Il primo volo è partito da Belgrado alle 00:45 ora locale (23:45 GMT di venerdì), trasportando oltre 100 giovani partecipanti a un programma di scambio di studenti tra Serbia e Cina.
Questa è la terza rotta diretta di Air Serbia verso la Cina. La compagnia aerea ha annunciato che la rotta sarà attiva due volte a settimana durante l'inverno, con partenze da Belgrado il martedì e il sabato, e da Shanghai il mercoledì e la domenica. (Xin)
© Xinhua