velivoli anfibi

Cina: AG600M anfibio completa primi voli di prova nell'anno del serpente

Cina: AG600M anfibio completa primi voli di prova nell'anno del serpente
Pubblicato:

Xi'an, 07 feb 12:02 - (Xinhua) - Tre velivoli anfibi di grandi dimensioni AG600M "Kunlong", sviluppati in modo indipendente dall'Aviation Industry Corporation of China (AVIC), hanno recentemente concluso un'altra serie di voli di prova, segnando un passo fondamentale verso la certificazione di aeronavigabilità, ha annunciato l'AVIC.

Con il sostegno di circa 500 membri del team di ricerca sui velivoli, la missione è stata effettuata lunedì presso il centro di collaudo di velivoli civili dell'AVIC a Pucheng, nella provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi. Durante l'intero processo, i tre aerei sono stati sottoposti a rigorosi test di valutazione, tra cui simulazioni di guasti ai controlli di volo, test sulle condizioni di formazione del ghiaccio e controlli in seguito agli aggiornamenti dei sistemi avionici.

Tutti e tre gli aerei sono tornati in sicurezza sulla pista dopo aver completato la missione, ha dichiarato ieri l'AVIC.

Questi test hanno convalidato le prestazioni e la sicurezza del velivolo, gettando una solida base per le successive attività di certificazione di aeronavigabilità, ha dichiarato l'azienda.

La famiglia di velivoli anfibi AG600 è una pietra miliare degli sforzi della Cina per rafforzare le sue capacità di risposta alle emergenze. Progettato per soddisfare gli standard di aeronavigabilità civile, è il primo velivolo a uso speciale di grandi dimensioni sviluppato nel Paese per tali operazioni antincendio, di salvataggio marittimo e di operazioni di soccorso in caso di calamità.

Come variante aggiornata, l'AG600M vanta prestazioni migliorate: un peso massimo al decollo di 60 tonnellate, una capacità di trasporto dell'acqua di 12 tonnellate e un'autonomia di combattimento di 4.500 chilometri. Le sue capacità a bassa velocità e su piste corte lo rendono ideale per missioni complesse, come lo spegnimento di incendi o il salvataggio in mare aperto.

Il prototipo AG600M ha completato il suo primo atterraggio di prova sulla terraferma nel maggio 2022, seguito da un atterraggio di successo sull'acqua per la prima volta nell'agosto dello stesso anno. (Xin)© Xinhua