Cina: 6,95 mln di nuovi posti di lavoro urbani in H1, 58% obiettivo annuale

Pechino, 22 lug 10:14 - (Xinhua) - La Cina ha creato un totale di 6,95 milioni di nuovi posti di lavoro nelle aree urbane nella prima metà del 2025, raggiungendo il 58% del suo obiettivo annuale, secondo i dati ufficiali di oggi.
A giugno, il tasso di disoccupazione urbana rilevato si è attestato al 5%, rimanendo invariato rispetto a un anno prima, ha dichiarato Cui Pengcheng, portavoce del ministero delle Risorse Umane e della Previdenza Sociale, in conferenza stampa.
Grazie alle politiche di sostegno del governo, la situazione occupazionale del Paese è rimasta generalmente stabile nonostante un contesto esterno complesso e volatile, ha dichiarato Cui.
L'andamento stabile dell'occupazione è stato raggiunto anche grazie alla ripresa economica del Paese che ha continuato a guadagnare slancio nella prima metà dell'anno, con una crescita del PIL del 5,3% su base annua nel periodo gennaio-giugno. Nel secondo trimestre, il PIL del Paese è cresciuto del 5,2% su base annua.
La Cina ha fissato l'obiettivo di un tasso di disoccupazione urbana di circa il 5,5% nel 2025 e mira a creare oltre 12 milioni di nuovi posti di lavoro nelle città. (Xin)© Xinhua