previsto uno sciopero

Stellantis, rischio 300 nuovi esuberi: l'ipotesi di un piano a maggio

Il segretario della Fiom-Cgil, Andrea Di Traglia, ha rilanciato l'appello allo sciopero previsto per lunedì, con 4 ore di astensione dal lavoro a fine turno

Stellantis, rischio 300 nuovi esuberi: l'ipotesi di un piano a maggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Si accendono i riflettori sullo stabilimento Stellantis di Piedimonte San Germano, dove da maggio potrebbe partire un nuovo piano di uscite incentivate. L’anno scorso erano già stati concordati 300 prepensionamenti volontari. Oggi resta un esubero strutturale di circa 600 lavoratori. L’azienda, secondo fonti sindacali, potrebbe proporre un nuovo pacchetto da 300 uscite. Un numero giudicato eccessivo da parte dei sindacati.

I sindacati

Mirko Marsella della Fim-Cisl avverte: «Non siamo disponibili a firmare un accordo con numeri elevati» e chiede un confronto più ampio che non riguardi solo gli esuberi. Il segretario della Fiom-Cgil, Andrea Di Traglia, ha rilanciato l'appello allo sciopero previsto per lunedì, con 4 ore di astensione dal lavoro a fine turno, per protestare contro il mancato rinnovo del contratto nazionale.

Lavoro fino al 17 aprile

Intanto, nello stabilimento Stellantis di Cassino si lavorerà solo fino a giovedì 17 aprile. Dal 18 scatterà un nuovo lungo stop produttivo: solo 36 giorni di lavoro nel primo quadrimestre del 2025. Il futuro dello stabilimento cassinate resta incerto, con l’industria dell’auto sempre più in crisi e la necessità, sottolineano i sindacati, di un vero piano industriale per garantire occupazione e rilancio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *