1° maggio

Sindacati in piazza: "Uniti per un lavoro sicuro"

Troppi infortuni sul lavoro anche in provincia di Latina e Frosinone

Sindacati in piazza: "Uniti per un lavoro sicuro"
Pubblicato:

Anche i sindacati pontini e ciociari oggi a Roma per la manifestazione di Cgil, Cisl e Uil. Tutti uniti per chiedere piu’ sicurezza sul lavoro e tutele. Ad accompagnare la giornata quest'anno è lo slogan "Uniti per un lavoro sicuro". Una giornata di mobilitazione, dedicata ai temi della salute e sicurezza sul lavoro, che vede tre piazze unitarie, in tre luoghi simbolici: Maurizio Landini ai Fori Imperiali a Roma, Daniela Fumarola a Casteldaccia (Palermo), Pierpaolo Bombardieri a Montemurlo (Prato). Luoghi per ricordare le tante vittime e dire basta.

Ognuno ha scelto una piazza per celebrare la festa dei lavoratori mettendo al centro la vita delle persone: Landini a Roma perché la capitale, come la regione Lazio, è maglia nera per l'aumento dei morti sul lavoro. Fumarola è a Casteldaccia, luogo di una delle tragedie con il bilancio più pesante: il 6 maggio dell'anno scorso cinque operai persero la vita mentre eseguivano lavori sulla rete fognaria. Bombardieri a Montemurlo per ricordare Luana D'Orazio, morta il 3 maggio 2021 a 22 anni mentre lavorava in una azienda tessile, stritolata da un macchinario.

I numeri nel pontino

Nei primi due mesi del 2025, sono stati registrati ben 497 infortuni sul lavoro nella provincia di Latina, con 3 vittime.

Le dichiarazione del segretario della Uil di Latina, Luigi Garullo

“La tragica morte di Satnam Singh e quella, più recente, diSingh Satwindersono solo due dei tanti casi che hanno segnato il nostro territorio. Si tratta di tragedie che spezzano vite e che hanno causato immenso dolore alle famiglie coinvolte. Dobbiamo ribellarci alle troppe morti sul lavoro e chiedere a gran voce che il governo e le istituzioni adottino misure efficaci per fermare questo sanguinoso bilancio”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *