La Segreteria Provinciale UGL PSA, organizzazione sindacale maggioritaria all’interno delle aziende municipalizzate del territorio nella gestione dei rifiuti, alla vigilia del rinnovo del Consiglio Provincia di Latina e l’elezione del Presidente, si rivolge attraverso una nota alle amministrazioni locali, lanciando un monito attraverso una nota esplicita: “Il tempo delle promesse è scaduto”.
La nota
La Provincia di Latina si avvicina a un passaggio cruciale. Il 15 marzo 2026 si voterà per il rinnovo degli organi di governo ed è dovere delle forze politiche fare chiarezza. UGL PSA pretende di capire oggi, non domani, quali siano le strategie reali e i programmi concreti sul tema dei rifiuti. I lavoratori e i cittadini non possono più permettersi di assistere in disparte o basandosi su generiche rassicurazioni.
Un Fallimento di Visione Politica e Strategica
La nostra Provincia non ha un semplice problema di rifiuti; ha un problema di visione. Ciò a cui assistiamo è il risultato cronico di una gestione che ha preferito il consenso immediato alla pianificazione industriale. Partendo dal Capoluogo, che dovrebbe essere il motore e la guida del territorio l’inerzia si è propagata a macchia d’olio, trasformando l’economia circolare in una zavorra. Senza una rotta chiara, il territorio resta ostaggio di se stesso.
Le Criticità Strutturali Denunciate
UGL PSA mette a nudo un sistema prossimo al punto di rottura:
Inerzia e Proroghe: Il ricorso sistematico alle proroghe blocca gli investimenti e condanna i dipendenti all’incertezza.
Ritardi negli EGATO: Il mancato decollo dell’Ente di Governo è il simbolo di una governance paralizzata.
Costi Esorbitanti: L’assenza di impianti locali costringe all’esportazione dei rifiuti, bruciando risorse che dovrebbero andare a servizi e salari.
Aziende al Palo: Da ABC Latina a Cisterna Ambiente, da Progetto Ambiente Aprilia a Trasco Pontinia, regna la stasi gestionale.
La Mossa di UGL PSA: Richiesta di Incontro Urgente
“Siamo stanchi di slogan. I candidati e gli amministratori e le forze politiche devono dirci ora cosa hanno intenzione di fare il giorno dopo le elezioni”, dichiara la Segreteria UGL PSA .
In virtù della propria posizione di sindacato maggiormente rappresentativo, UGL PSA richiederà a breve un incontro urgente con tutti i Sindaci e con i vertici provinciali. L’obiettivo è uno solo: pretendere un cronoprogramma serio e condiviso.
“Non permetteremo che si perda altro tempo. Chi aspira ad amministrare deve assumersi la responsabilità di agire. Come primo sindacato delle municipalizzate, siamo pronti al confronto tecnico, ma non accetteremo più di essere spettatori del declino del nostro territorio.”