Lavoro

Crisi Stellantis, Calvi: “Regione Lazio al fianco dei lavoratori”

L' assessore sottolinea l’impegno per tutelare occupazione e settore automotive

Crisi Stellantis, Calvi: “Regione Lazio al fianco dei lavoratori”

Questa mattina l’assessore regionale del Lazio al Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito e Urbanistica, Alessandro Calvi, ha partecipato alla manifestazione a Cassino per la crisi del gruppo Stellantis. L’iniziativa conferma l’impegno della Regione a supporto dei lavoratori di un comparto che attraversa una delle crisi più significative degli ultimi anni.

Numeri e impatto sul territorio

Solo per l’unità produttiva di Piedimonte San Germano sono 2.445 i lavoratori interessati dal trattamento di solidarietà nel periodo aprile 2025 – aprile 2026, ai quali si aggiungono gli operai dell’indotto. Le famiglie sono già in difficoltà per il prolungarsi degli ammortizzatori sociali, rendendo urgente un sostegno concreto.

Interventi della Regione Lazio

La Regione, insieme alla vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli, sta monitorando la situazione e valutando strategie per tutelare il settore automotive e garantire diritti e sicurezza ai lavoratori.

Tra le iniziative già attuate:

  • 28 ottobre 2025: approvazione del piano delle politiche attive per il lavoro;

  • 6 e 13 novembre 2025: incontri tra Regione, sindacati e azienda;

  • 21 novembre 2025: avvio delle procedure di presa in carico dei lavoratori dai Centri per l’Impiego regionali;

  • Attivazione di un tavolo regionale permanente sulla crisi Stellantis con tutte le sigle sindacali.

Prospettive e obiettivi

Il 21 maggio, secondo quanto dichiarato dall’azienda, sarà presentato il nuovo piano industriale, un momento cruciale per definire le azioni regionali a tutela del comparto. “L’obiettivo della Regione oggi è non far sentire soli i lavoratori – ha sottolineato Alessandro Calvi – Le istituzioni restano al loro fianco, garantendo monitoraggio costante e supporto concreto”.