la replica

Via Don Morisini, l’assessore Chiarato: “Nessun errore progettuale, il playground si farà”

L'assessore ricorda che l’area di via Don Morosini è stata individuata perché risponde pienamente ai criteri previsti dal bando di Sport e Salute S.p.A., in particolare sotto il profilo sociale

Via Don Morisini, l’assessore Chiarato: “Nessun errore progettuale, il playground si farà”

“Non esiste alcun atto che certifichi errori progettuali né tantomeno la necessità di ripensare l’intervento ‘Sport Illumina’ che prevede la realizzazione di un playground presso la passeggiata Sandro Pertini situata in via Don Morosini”. Queste le parole di Andrea Chiarato, assessore allo Sport del Comune di Latina, in merito alle dichiarazioni inviate alla stampa dai consiglieri di Latina Bene Comune, che sostengono di aver avuto notizia di presunti errori nel progetto. Una ricostruzione che, allo stato dei fatti, non trova alcun riscontro formale.

“Quanto dichiarato – ha affermato l’assessore Chiarato – non corrisponde al vero: come di consueto avviene per questa tipologia di procedure, in seguito alla consegna dell’area si è valutato di procedere con una modifica tecnica non sostanziale al progetto, che mantiene inalterato il quadro economico ed è finalizzata esclusivamente a garantire una maggiore distanza dell’impianto dalle alberature esistenti, così da tutelarne l’apparato radicale e valorizzare ulteriormente il patrimonio verde dell’area. Tale integrazione, che porterà l’impianto sportivo a una distanza di rispetto di 2,50 metri dai tronchi degli alberi, non modifica le finalità dell’intervento, né compromette il finanziamento o la realizzazione dell’opera. Si tratta di un obiettivo che l’amministrazione condivide convintamente e che dovrebbe rappresentare un principio comune a tutte le forze politiche e a tutti coloro che hanno a cuore la tutela del verde urbano”.

L’assessore Andrea Chiarato ricorda che l’area di via Don Morosini è stata individuata perché risponde pienamente ai criteri previsti dal bando di Sport e Salute S.p.A., in particolare sotto il profilo sociale. Si tratta di una zona che, negli anni, è stata interessata da situazioni di degrado e fenomeni che hanno più volte destato preoccupazione tra i residenti.

“Il Comune di Latina – ha dichiarato Chiarato – nel luglio 2025 ha vinto il bando ‘Sport Illumina’ pubblicato da Sport e Salute S.p.A. su impulso del Ministro per lo Sport e i Giovani e del Dipartimento per lo Sport, ottenendo un finanziamento di 320.000 euro e posizionandosi al quinto posto nella graduatoria nazionale. Tra le tre aree proposte dall’amministrazione comunale, Sport e Salute S.p.A. ha optato per via Don Morosini perché rispondente pienamente ai criteri previsti dal bando, che privilegia interventi in contesti caratterizzati da situazioni di degrado o di fragilità sociale, con l’obiettivo di trasformarli in luoghi di sport, inclusione e aggregazione. Una scelta motivata anche dall’assenza, in quella zona della città, di spazi e attrezzature dedicate alla pratica sportiva. Come riportato più volte dagli organi di stampa, l’area presenta da tempo significative criticità sotto il profilo del degrado e della sicurezza. Una situazione ben nota anche all’amministrazione comunale che, nel corso degli incontri con i residenti, ha raccolto direttamente le loro preoccupazioni e la diffusa richiesta di interventi concreti di riqualificazione e restituzione dello spazio pubblico alla comunità. Proprio per questo, il nuovo playground rappresenta un investimento importante in termini di riqualificazione urbana, sicurezza, aggregazione e promozione dello sport, in un contesto territoriale caratterizzato dalla presenza di giovani che frequentano scuole e università. L’amministrazione ha registrato un diffuso e crescente apprezzamento da parte della cittadinanza per l’intervento, testimoniato dai numerosi messaggi di sostegno e di stima già pervenuti in queste settimane, a conferma di quanto il progetto sia atteso e condiviso dalla comunità”.

L’assessore Chiarato chiarisce che “Il playground si farà e non verrà spostato da via Don Morosini. L’adeguamento riguarda esclusivamente aspetti tecnici legati al rispetto delle alberature presenti e non cambia in alcun modo la sostanza del progetto. Da assessore allo Sport, ma anche alle Politiche giovanili, ritengo quest’opera fondamentale per offrire ai nostri ragazzi una prospettiva, un nuovo spazio di incontro, crescita e pratica sportiva in un quartiere che attende da tempo un intervento di questo tipo”.

“Il progetto ‘Sport Illumina’, che ha premiato Latina, prevede in complessivo la realizzazione di 85 playground multifunzionali gratuiti in altrettante città di Italia, accolti con grande entusiasmo dalla popolazione. Mi risulta inoltre – ha concluso Chiarato – che l’assessore allo Sport di Roma Alessandro Onorato, riferimento di Progetto Civico Italia al quale ha aderito Latina Bene Comune, insieme al sindaco Roberto Gualtieri, abbia fatto della realizzazione e riqualificazione di playground uno dei punti qualificanti della sua azione amministrativa. A riprova che la scelta di realizzare impianti sportivi di questa entità nelle aree da riqualificare è una precisa strategia adottata dalle principali amministrazioni per trasformare luoghi di degrado in spazi di sport, socialità e sicurezza”